Trofeo Uniqua Garda 2022

Trasferta gardesana per Adriano Quan Cardi e Matteo Iannielli atleti della Lega Navale Italiana di Ostia insieme a Anita Bonotti e Maria Scifoni del Reale Circolo Tevere Remo, accompagnati dal coach Simone Spina per il Trofeo Uniqua classe 420 al Circolo Vela Torbole. Tre giorni di regata con l'”Ora” il termico locale del pomeriggio per i circa 75 equipaggi che hanno raggiunto il lago dolomitico.

Giornata lunga per il day 1  vento leggero e molto instabile, a causa dei diversi temporali che nel pomeriggio hanno colpito il Lago di Garda dando del filo da torcere sia ai regatanti che al Comitato di Regata. Una prova per la flotta blu e due per la gialla. Buon vento per il day 2, e programma completato compresa la regata di recupero del giorno precedente. Inizio con termico debole e in chiusura con buoni 16 nodi. Ultimo giorno di regata con tanta attesa a terra per le flotte GOLD e SILVER, il presagio della copia del primo giorno con cielo tutto chiuso intorno e vento con molta difficoltà ad entrare. Ma intorno alle 12 finalmente si muove qualcosa ed è subito regata, campo più spostato rispetto alla posizione “classica” dell’Alto Garda che lascia poco scampo all’immaginazione nella strategia di regata. 3 prove portate a termine per la flotta Gold e 2 per la flotta Silver a causa del tempo limite.+

Simone Spina: “siamo arrivati in questa regata con due obiettivi, per Adriano e Matteo, già selezionati per Europeo e Mondiale settare la barca con vento forte ed è stata un’ottima occasione per farlo e le condizioni in parte ci hanno aiutato.
Per Anita e Maria provare il “colpaccio” per la selezione al mondiale. Purtroppo non ci siamo riusciti ma le ragazze hanno dimostrato un’ottimo carattere guerriero, sicuramente hanno consapevolizzato come sia necessario allenarsi di più per poter ambire a giocare più in alto. Complimenti comunque a tutti, anche se con un po’ di amaro in bocca per Adriano e Matteo che per un punto non conquistano l’oro nella categoria U17, anche per loro una lezione importantissima. Un punto è una barca ed una posizione, quella barca in più è da superare anche quando si pensa che non serva in quel momento. Questa regata sicuramente ha fatto capire chiaramente che al termine di 8 regate anche un solo punto può fare nettamente la differenza.”

Appuntamento a Bracciano per la zonale del 11-12 Giugno.