Trofeo Redaglia. Anzio 2024 di Elena Calderini

Seconda tappa del campionato zonale IV zona presso il Circolo della Vela di Roma, Anzio.
La squadra Optimist della Lega Navale di Ostia, impegnata per metà ad Ostia per la preparazione delle imminenti selezioni nazionali di Marina di Carrara, scende in campo per questo secondo appuntamento del C ampionato zonale con 18 ragazzi: 14 della squadra Agonistica, accompagnati da Elena Calderini e Tommaso Davanzo, e 4 della squadra pre-agonistica di Lorenzo Davanzo.
Si sono potute disputare solo 3 prove nell’arco del weekend, tra pioggia, instabilità ed un notevole abbassamento delle temperature.
La squadra torna a casa con importanti piazzamenti, in particolar modo nella Divisione B, dove vediamo in primo piano Matteo Faraoni vincere la tappa con 3 prime posizioni; a seguire Nicole Colaizzi, seconda assoluta e 1^ femminile; di seguito Simone Izzo che sfiora il podio di pochissimo e chiude 4^ assoluto ed infine Emma Pasquini  femminile e sesta assoluta.
Inoltre, cadetto 2015 per Alan Garcia Fernandez, che con determinazione porta a casa il suo obiettivo.
Una regata un po’ più sfortunata per la Divisione A, penalizzati dalla forte instabilità; ma comunque ottimi piazzamenti parziali. Tra tutti Emanuele Maset che vince una delle 3 prove, interpretando bene le condizioni, e il giovane juniores Nicolas Condó con un’ottima ultima prova in settima posizione.
Obbligatorio citare anche le prestazioni dei 4 ragazzi della pre-agonistica di Lorenzo, nonostante un meteo non proprio perfetto per una prima regata, si sono saputi muovere bene tra pioggia, onde e poco vento.
La parola ora ad un breve commento degli allenatori che hanno accompagnato i ragazzi in regata:
Elena Calderini: “Molto contenta della prestazione della squadra che ha saputo essere protagonista nella competizione zonale. Soddisfazione piena per i premi portati a casa, ma anche per quelli non presi… perché so che ci faranno lavorare e migliorare ancora di più per essere più costanti.”
Tommaso Davanzo: “Regata non facile per i ragazzi che comunque hanno dimostrato grande determinazione.
Peccato per i troppi punti lasciati per strada in particolare dai ragazzi della divisione A (soprattutto nelle seconde boline). Dobbiamo cercare di tenere alta la concentrazione per tutta la regata. Forza ragazzi ”
Lorenzo Davanzo “Sono molto contento di come i miei ragazzi hanno saputo affrontare e gestire la loro prima trasferta.Confrontandoci con il resto della flotta possiamo dire di essere ad un buon punto di partenza, e lavoreremo sugli spunti raccolti in questi due giorni di regata in modo da farci trovare pronti per i prossimi appuntamenti.”

Classifica divisione A (clicca)
Classifica divisione B (clicca)