Trofeo Radeglia zonale Optimist di Paolo Mariotti – Anzio 2021

Regata nel prestigioso Circolo Vela Roma di Anzio, che ha messo in campo sia a terra e sia in mare uno staff professionale e sempre pronto ad aiutare ragazzi e allenatori, complimenti.
La manifestazione programmata su sabato e domenica 2 e 3 ottobre era caratterizzata da una situazione meteo con vento da SE che variava di intensità in funzione del passaggio di alcuni fronti sul campo di regata. Tale situazione ha impegnato tutti i regatanti sia in termini di conduzione della barca e sia in termini di analisi strategica del campo, il risultato sono state regate belle, tecniche e formative. Il livello sia juniores che cadetti era alto visto anche il cospicuo numero di ragazzi appartenenti ai rispettivi gruppi nazionali.

La Lega Navale Italiana di Ostia era rappresentata da 18 atleti più due nuovi componenti della squadra che si sono aggregati a partire da questo evento Pietro e Sophia, ai quali diamo il benvenuto e per i quali facciamo i complimenti agli allenatori del Tognazzi Marine Village Simone e Marco per la preparazione tecnica di spessore mostrata.
Gli optimisti della Lega più esperti nelle due categorie hanno disputato una prestazione come sanno fare, caratterizzata da una sempre più solida autonomia di valutazione del campo di regata in particolare della prima bolina, una crescita importante nella tecnica delle andature portanti e dei passi in avanti nella gestione del posizionamento in partenza, con ancora qualche sbavatura di troppo.
Soprattutto le sensazioni sono state di vedere un gruppo sorridente, unito e pronto a mettere in campo il meglio, consapevoli che questa parte della stagione sarà importante per migliorarsi e completarsi. In particolare nella categoria juniores facciamo i complimenti al vincitore con merito Niccolò Pulito del Tmw, ma anche ad Alessandro; Mikel, Gabriele, Sara (che con 32 kg certificati ha mostrato come si possa tenere testa a concorrenti con diversi kg in più), Filippo e Aron, rispettivamente classificati 2, 4, 6, 7, 8 e 28, considerando anche la loro età media abbastanza bassa per la categoria, inoltre anche gli juniores del gruppo di Jacopo mostrano dei segnali positivi di crescita, con poca determinazione e abitudine in più potrebbero anche fare meglio, dato quello che mostrano già in allenamento.
Nella categoria cadetti vince il sopraccitato Pietro davanti il bravo Ludovico di Formia e del bravissimo Emilio Civita e il nostro Andrea che chiude il podio, di un gruppetto di atleti che si troveranno ad allenarsi insieme dal prossimo futuro, qui i complimenti anche a Federico (14), Chiara (17 e 2 femmina) e Miruna (20). Infine un plauso ai nuovissimi ragazzi appena usciti dal perfezionamento invernale Lorenzo, Filippo L., Giulia, Simone ed Enea, che in condizioni non facili hanno affrontato non i primissimi ma ancora i primi bordi a una regata zonale, momento non da sottovalutare per impegno e emozione, certo la strada ora sembra lunga davanti a loro, ma se sapranno affrontare un inverno in agonistica con passione e dedizione a breve si renderanno conto che poi tanto lunga non sarà (classifiche complete clicca).