Trofeo Optisud 2019

Napoli, 16-17 febbraio 2019

Nelle acque del suggestivo Golfo di Napoli si è disputata la prima tappa del Trofeo Optisud 2019, organizzata in grande stile dal blasonato Circolo Nautico Posillipo. La partecipazione è stata copiosa e da tutta Italia, con 190 juniores e 60 cadetti. La squadra agonistica optimist della Lega Navale Ostia, accompagnata dagli allenatori Paolo Mariotti, Simone Scabardi e Marco Pace, ha partecipato con una nutrita squadra  di 20 atleti, tra juniores (16) e cadetti (4): Mikel Amendola, Marco D’Andretta, Emanuele Fabrizi, Massimo Casella, Livia Beltrano, Matteo Iannielli, Giulia Tan Finazzi, Sofia De Angelis, Costanza Sandrucci, Francesco Tizzano, Matteo di Lascio, Quan Adriano Cardi, Sara Anzellotti, Gabriele Gatto, Anita Bonotti, Gabriele Viti, Filippo Bassano, Sofia Alberelli, Nicolas Allemand, Carlotta Altissimi.

La mattina di sabato è caratterizzata da un vento di NE abbastanza teso, che dopo numerose oscillazioni e una lunga attesa è girato a Sud, con una brezza di mare di circa 6 nodi. Ciò ha consentito di disputare una sola prova. Grazie all’analisi del campo è stata impostata una strategia poi risultata vincente, basata sulla rotazione del vento, sulla geometria del campo e sulla direzione della corrente.

Spiccano qui il 2° di Mikel Amendola, il 4° di Francesco Tizzano, l’11° di Adriano Cardi, il 13° di Matteo Iannelli e il 14° di Gabriele Gatto nella categoria juniores, e il 2° di Sara Anzellotti, il 4° di Gabriele Viti e il 12° di Massimo Casella nella categoria cadetti.
La primaverile giornata di domenica , dopo un po’ di attesa del vento da mare, è stata caratterizzata da un vento sui 6-10 nodi, che partendo da 110° ha ruotato a destra fino a 280°, mantenendo ampie oscillazioni di direzione che hanno reso la vita non facile ai regatanti e al Comitato. La nostra squadra nella categoria juniores inizia forte nella prima flotta, un bellissimo 1° di Adriano e un utile 6° di Mikel, mentre nella seconda flotta spicca il 4° di Nicolas (la stoffa c’è!).

Si contano anche le conferme di Francesco Tizzano, Gabriele Gatto e Matteo Iannelli, sempre intorno alla 15° posizione, mentre nella categoria cadetti, dopo una prima bolina strategicamente un po’ confusionaria, i tre Sara Anzellotti, Gabriele Viti e Massimo Casella fanno una super rimonta in seconda bolina, avvicinandosi alle posizioni che contano. Alle porte della terza e probabile ultima prova, dato l’orario, si presentano 5 atleti che si giocano la premiazione, di questi alla fine la spuntano in tre.

Complimenti a Sara Anzellotti che chiude 2° assoluta cadetti e 1° femminile;
Complimenti a Mikel Amendola che chiude alla sua primissima regata juniores 3° assoluto e a pari punti con il 2° (intorno a lui timonieri di spicco con esperienza ai campionati del Mondo e Europei del 2018);
Complimenti a Gabriele Viti, 4° cadetto maschio.

Un plauso speciale anche a:
Filippo Bassano (36° totale, 2° dell’anno 2008, risultato ancora più prestigioso, laddove si consideri sia stata la sua primissima regata in campo nazionale, dopo solo 15 mesi di optimist);
Adriano Cardi (16° totale, ma lui può fare di più, il primo lo certifica!);
Francesco Tizzano (17° totale con delle regate impeccabili, il ragazzo mostra spirito di squadra e buone capacità strategiche);
Matteo Iannielli (24° totale e 5° tra i 2007 al loro esordio nella categoria juniores);
Massimo Casella (13° totale, peccato per l’ultima prova);
Sofia De Angelis (la più piccola e alla sua primissima esperienza, passa la prima prova a guardare le boe e non portare barca, la seconda a guardare solo barca e non le boe, la terza aggiusta le dosi e ottiene un super 30°)