Trofeo Optimist Kinder. Sanremo 2023 di Jacopo Izzo

350 barche a Sanremo per la prima tappa del Trofeo Optimist Kinder. Condizioni meteo molto complicate per questa manifestazione. Un primo giorno in cui in mezz’ora si è passati da 30 nodi a 3 non riuscendo a realizzare nessuna prova ed un ultimo giorno in cui solo gli juniores hanno concluso una prova a causa del poco vento e della molta corrente che rendeva complicata la conduzione di bolina.
È stata la seconda giornata quella decisiva in cui tutte le flotte hanno concluso 3 prove. Con 8-12 nodi. Ottima prestazione per i più piccoli Filippo e Jacopo, premiata la loro costanza, chiudono rispettivamente 2 e 3 in una flotta molto competitiva. Negli juniores si distingue Riccardo Gessa con 3 prove nei 10 nel secondo giorno e chiude 11 la regata, Alberto e Ludovico faticano con le partenze, la linea molto lunga e la flotta numerosa rende il recupero più complicato, comunque concludono la regata nei primi 30. Non molto bene rispetto alle ultime regate Lorenzo, Miruna e Ian, dovranno lavorare per migliorare la gestione delle partenze e le scelte nel traffico. Nel complesso una regata positiva con tanti spunti su cui migliorare.
Piazzamenti solo atleti LNIO. Cadetti: 2 Filippo Nardocci, 3 Jacopo Vitellaro. Juniores: 11 Riccardo Gessa, 21 Ludovico Quintiliani, 29 Alberto Nardocci, 113 Lorenzo Miscioscia, 193 Miruna Dobranis, 253 Ian Morgante (classifiche complete clicca).