Stage Nazionale Techno 293 e windfoiler. Formia 2021

4-8 dicembre, tra il Circolo Nautico Caposele di Formia ed il Centro di preparazione olimpica del CONI, si è svolto il raduno e stage nazionale per la classe giovanile tavola a vela Techno 293 insieme a quella “volante”, che per le Olimpiadi di Parigi 2024 saranno le tavole iQFoil.

Giusta location per i tanti giovani che hanno raggiunto il Golfo di Gaeta da tutta Italia per perfezionarsi sulle loro tavole per il cambio di categoria e conoscere la nuova tavola federale.
La nostra Sezione ha partecipato con sei atleti, 3 juniores e 3 cadetti, accompagnati da Andrea Guida di Ronza: Ilaria Marras, Sofia Anna Lombardi, Chiara Marras, Camilla Luciani, Marco Guida Di Ronza, Irene Bernardo Silici.
Ad Andrea è stata data dalla Classe la responsabilità per la formazione pratica e teorica del gruppo U15, fiducia presto ripagata dagli stessi atleti di altri circoli italiani che hanno mostrato grande soddisfazione.
Passiamo la voce al resoconto inviatoci da Celine Bordier, membro del Consiglio Direttivo e delegato per la IV zona FIV per la Classe Techno e parte fondamentale del comitato organizzativo dell’evento: “La Classe Techno ha scelto Formia per organizzare dal 4 al 8 dicembre il suo solito raduno nazionale di fine anno. Ospitati presso il Centro di Preparazione Olimpica e appoggiati al Circolo Nautico Caposele, 80 giovani atleti della Classe T293, suddivisi in 30 windfoilers e 50 Techno. I ragazzi hanno sfruttato al meglio le condizioni ottime di Formia, seguiti da 10 tecnici della Classe e da Mauro Covre, tecnico nazionale FIV, per perfezionarsi sul nuovo supporto olimpico giovanile che sarà l’IQFoil Youth. I più giovani hanno implementato le loro competenze sul Techno, tavola sempre formativa e rappresentante del windsurf giovanile. In acqua con prove pratiche con giornate anche molto impegnative e venti sui 20nodi, ma anche a terra tra palestra e lezioni di teoria, una full immersion per la preparazione di fisico e mente.