Sferracavallo international Optimist race 2022

Copiamo ed incolliamo il bel resoconto di Paolo Mariotti e Jacopo Izzo della trasferta siciliana dei nostri giovani atleti, Filippo B., Alessandro, Jacopo G., Alberto, Tommaso, Sophia, Pietro, Miruna, Ian, Lorenzo, Filippo N., Patrizio e Jacopo V.!

Nella suggestiva Sferracavallo in Sicilia, è andata in scena la prima edizione di questa nuova manifestazione internazionale per la classe Optimist. Purtroppo il meteo è stato caratterizzato da una prima giornata con caldo estivo, ma gradiente e termica che si annullavano e solo alle 15 si è riusciti a portare una mezza prova a casa. In questa i ragazzi juniores hanno attaccato strategicamente, prendendosi un rischio non calcolato e di conseguenza hanno mediamente fatto una prova opaca, anche se caratterizzata da grandi recuperi, su tutti Tommaso Cucinotta autore di una rimonta dalla posizione 15 alla 6. I cadetti invece hanno fatto una grande prestazione piazzandosi tutti nei primi 10, molto bravi.
Nei giorni successivi una grande perturbazione che ha colpito tutta l’Italia, ha compromesso la possibilità di fare le prove in programma e solo il terzo giorno si sono riuscite a fare due prove per gli juniores e una per i cadetti, in una condizione da urlo e caratterizzata dal passaggio di fronti consistenti. Stavolta gli juniores hanno mostrato i muscoli, mettendosi tutti sempre nelle primissime posizioni, peccato però che alcune disattenzioni, hanno reso buone prove che sarebbero potute essere ottime. Di fatto hanno pagato alcuni brevi debriefing sulla gestione delle variabili, ma ancora è lunga la strada verso atleti solidi e umilmente difficili da battere, per oggi sono ancora in modalità galletti. I cadetti nell’unica prova disputata, per il peggiorare del meteo, hanno accusato un pochino la stanchezza dell’attesa e hanno avuto una prestazione un pochino sottotono. Per finire peccato che non si sia conclusa la terza prova di giornata con 25 nodi, dove la Lnio aveva Alessandro primo, Filippo B. terzo e un incredibile Tomminetor in versione bazzuca di 30 kg quinto e tutti gli altri ben messi, ma l’arrivo di 40 nodi con le gocce di pioggia che sembravano schiaffi di un groppo mai visto prima per mare, ha costretto il Comitato a mandare tutti a riva il più presto possibile. Qui si deve rendere merito a questi piccoli velisti, che con grande coraggio hanno saputo affrontare tale esperienza, che avrà sicuramente un significativo valore formativo per il resto della loro vita.
Quindi con tre prove juniores (senza scarto come si era detto nel briefing della prima giornata -:) ) e due cadetti la LNIO ottiene:
NELLA CATEGORIA JUNIORES:

– il premio del miglior Circolo dell’evento,
– i premiati quarto assoluto (Tommaso) e quinto Assoluto (Alessandro);
– 5 nei 10 e 7 nei 14;
– la vittoria del torneo di calciotto (iniziativa molto carina);
– primo 2011 juniores (Riccardo)

NELLA CATEGORIA CADETTI:

– seconda femminile (Miruna);
– 3 nei primi 15;
– terzi al torneo di calciotto
– secondo e terzo 2013 (Filippo N. e Patrizio V.).

Per finire un sentito ringraziamento va al Circolo Sferracavallo, che ha accolto tutti i regatanti con un’ospitalità veramente speciale (complimenti a loro) e anche a Dragan Gasic, fortissimo allenatore di Barcola, per la preziosa condivisione di materiale e idee sullo sport della vela.
Prossimi appuntamenti Napoli e Atene

Piazzamenti solo atleti LNIO: juniores 4, 5, 6, 7, 10, 12, 14, 33, 35, 39 e cadetti 10, 11, 15 e 19

Classifiche complete clicca