Selezioni zonali Optimist per i Campionati Nazionali 2019

Ad Anzio si è disputata la seconda e ultima selezione zonale, per accedere ai Campionati Nazionali di categoria della classe Optimist, che si disputeranno tra la fine di agosto e l’inizio di settembre a Reggio Calabria. 29 gli equipaggi della Lega Navale che hanno raggiunto la sede di selezione.

Nella giornata di sabato dopo un forte vento da SE fin dalle prime ore del mattino, l’aumento della temperatura durante il giorno ha fatto si che il vento sinottico si scontrasse con quello termico, producendo un calo repentino di intensità ruotando fino a SO-O. Troppo debole per poter dare il segnale di partenza.

Dopo una lunga attesa in mezzo a un mare formato non facile per tutti i regatanti, il vento è tornato a est e ha consentito il disputarsi di una prova, con vento tra i 6 e i 10 nodi.
Ottime le prestazioni nella categoria Juniores per Gabriele Gatto, primo con margine, Mikel Amendola, terzo conquistato con forza e capacità di recupero, Matteo di Lascio, un bel quinto, Carlotta Altissimi, con un ottimo terzo, Sofia Alberelli, anche lei un ottimo quinto.
Anche nei Cadetti belle prestazioni per i soliti tre: Sara Anzellotti (seconda), Gabriele Viti (quarto) e Massimo Casella già primo con distacco al primo bordo, incrocia un aliscafo che traversava il campo di regata perde la concentrazione e chiuderà solo sesto). Da segnalare anche un grande undicesimo dell’esordiente Martino Roscioli e dei bei piazzamenti nei 10 per Adriano, Costanza e Marco.
Domenica. Inizio con un insolito briefing alla “Ogni maledetta domenica”, il sole ha portato con sé una giornata più classica di termica estiva, che ha consentito di portare a casa le tre prove in programma, con condizioni ideali di vento da O-NO con intensità crescente dai 7 ai 14 nodi.
I ragazzi della Lega Navale hanno veramente espresso un valore importante sfiorando spesso i primi di ogni flotta, qui oltre a quelli di Adriano e Gabriele ottenuti con prepotenza atletica e tecnica, all’ultima prova, si sottolinea la prima vittoria secca per Matteo Iannielli (tutta in recupero, bravissimo), a queste importanti prestazioni si aggiungono quelle di Mikel Amendola, recuperi importanti per lui e qualche rammarico nell’ultima prova, Filippo Bassano sempre tra i regatanti con molta più esperienza, essendo al suo primo anno agonistico!, Matteo di Lascio, peccato per l’ultima, meritava qualcosa in più, ma il ragazzo sta crescendo velocemente (classifica completa clicca). Tra i cadetti i soliti tre Sara, Gabriele e Massimo ci vanno pesante e nelle prime due prove staccando la tripletta, anche l’ultima non male posizionandosi 2, 3 e 5. Risultati questi che permetteranno di conquistare il podio nella categoria Cadetti.
Da sottolineare il tredicesimo di Aron Troncone, considerando sia la sua seconda regata e primo anno Cadetti. I complimenti vanno a lui e ai suoi allenatori Jacopo, Lorenzo e Nicolò (classifica completa clicca).
Un plauso speciale ai nostri Gabriele:

  • GATTO detto il GRINTA, che vince al su primo anno Juniores sotto età la selezione di Anzio, battendo concorrenti di tutto rispetto;
  • VITI, che finalmente mostra con continuità alle regate quanto di buono sappia fare su quella barchetta spigolosa.

La Lega Navale ringrazia anche i fortissimi atleti di canoa Surfski e di mare Matteo Finizio e di 420 Ettore Cirillo, che hanno aiutato lo staff di allenatori (Paolo, Jacopo e Lorenzo), con la loro esperienza non da sottovalutare vista la giovane età.
Concludiamo facendo il massimo dei complimenti ai tanti, ben 12 tesserati della Lega Navale Italiana di Ostia, che sono riusciti con le loro piccole imprese a staccare il pass per Reggio Calabria, ossia per i Campionati Nazionali:
1. Troncone Aron (Coppa Primavela);
2. Viti Gabriele (Coppa Cadetti);
3. Anzellotti Sara (Coppa Cadetti);
4. Casella Massimo (Coppa Cadetti);
5. Bassano Filippo (Coppa del Presidente);
6. D’Andretta Marco (Coppa del Presidente);
7. Marrocco Federico (Coppa del Presidente);
8. Beltrano Livia (Coppa del Presidente);
9. Gatto Gabriele (Campionato Italiano);
10. Amendola Mikel (Campionato Italiano);
11. Cardi Quan Adriano (Campionato Italiano);
12. Iannielli Matteo (Campionato Italiano).