Selezione Zonale Optimist 2023 ended

Riportiamo i resoconti di Paolo Mariotti, Jacopo Izzo, Elena Calderini (con aiuto istruttore Carlotta Pierpaoli) di chiusura della selezione zonale classe Optimist. News lunga, ma ricca di informazioni e spunti per i nostri ragazzi.

Di Paolo Mariotti
Archiviate le selezioni zonali per i Campionati italiani con 3 belle prove ad Anzio il primo wk di giugno, dove il maestrale ha fatto da protagonista, le 2 prove su 6 in probramma a Bolsena il primo fine settimana di luglio, in condizioni su previsione non favorevoli, sono da considerarsi oro e meritano i complimenti il Comitato e il Circolo Organizzatore CNCapodimonte. Alla fine, fatta eccezione per:
– Tommaso Cucinotta già preselezionato in quanto appartenente alla rappresentativa nazionale per il Campionato Europeo;
– Emanuele Maset fermato alla 1 tappa da una febbre alta, che lo ha costretto a saltare le prime 3 prove;
– Riccardo Gessa che per motivi logistici, dovuti alla partecipazione al Mondiale, ha scelto suo malgrado di non correre le selezioni per i campionati italiani.
Degli 8 effettivi portati nelle due selezioni, si sono qualificati in 7, peccato veramente per Jacopo Guida primo fuori a pari punti, questo è lo sport e bisogna saperlo accettare a testa alta.
Di seguito un pensiero per ognuno di loro come chiusura di questo iter di qualifica, indicando cosa ho apprezzato:
– di Sara quel livello di conduzione e quella disponibilità verso gli altri, non si immagina che valore abbia per i compagni e per le nuove leve vedere e sapere dell’aiuto dei più esperti (so che ha armato alla fine…..ma lo fa bene e questo mi interessa, l’approccio alla gara deve essere personale, ma mai sciocco, io non ho percepito questo, ognuno deve avere un suo modo di entrare in gara purché sia rispettoso di tutta la squadra);
– di Ludovico vederlo nuovamente a quel livello e superare l’ostacolo di una fastidiosa sigla sulle spalle da Anzio, ci tengo anche a dire che è un ragazzo di cui ho tanta stima;
– di Meme sapere che si sarebbe qualificato, vedendolo e seguendolo fin dai primi bordi e saperlo là oggi è motivo di orgoglio per me;
– di Sophia che finalmente forse potrà capire che là ci può stare, anche se sabato forse troppa emozione rischiava di tradirla, magari da oggi la strada sarà in discesa;
– di Andrea rivederlo sul pezzo e con quella qualità nell’armare la vela e nel portare la barca, non ti fermare qua e insisti in questa direzione;
– di Jacopo il piglio e il coraggio, purtroppo però tradito da un ripetitore che gli ha tolto una super partenza e fatto sbagliare quella dopo (può capitare di fare una sciocchezza);
– di Alberto confermarsi al vertice e da cui mi aspetto una marcia simile nel prossimo team race, con la gioia di provare e osare, usando sempre quella super capocciona che ha;
– di Pietro che mi piace tanto come si allena, per la determinazione che mette metro per metro, ma che poi quando deve fare “c’è solo un capitano”…..alla fine gli manca ancora un pezzettino per esserlo al 100%, ma che inizia a mostrare un livello importante, la strada è vicino a quella buona;
– di Gabriele che sta facendo passi in avanti importanti e lo so bene, che però pecca anche lui di alcune ingenuità, nulla di ché, ma certamente facilmente evitabili e che non descrivono la vera natura di un ragazzo super in gamba e che forse a volte neanche lui sa’ bene quanto lo sia.
Mi sono mancati anche i grandi Riccardo Gessa e Tommaso Cucinotta⁩ , due che sanno il fatto loro.
Complimenti anche ai ragazzi di Jacopo sempre più in crescita, anche gli juniores. Tra gli altri un piccolo rammarico per Lorenzo Intorto, che forse più di altri meritava di vedere premiato il suo impegno, ma lo sport è strano e l’importante è saper aspettare il proprio momento
Prossima tappa il Campionato italiano team race con Pietro, Tommaso, Sara, Gabriele e Alberto e tutti a tifare per loro!

Di Jacopo Izzo
Ian morgante, Lorenzo intorto, Lorenzo miscioscia, Emma Pirozzi, Miruna Dobranis, Filippo Nardocci, Jacopo Vitellaro, Patrizio Vendittelli, Beatrice Fornaro, Matteo Faraoni. La mia squadra che si è presentata a Bolsena per la seconda tappa della Selezione zonale Optimist 2023. Il Circolo Nautico Capodimonte ha chiuso l’evento con solo due prove disputate. Ma tanto per le condizioni meteo difficili.
Complessivamente sono state 5 le prove che hanno selezionato i giovanissimi per la Coppa Primavela, la Coppa Cadetti e la Coppa del Presidente. Filippo Nardocci (con 5 primi su 5 prove), Jacopo Vitellaro, Beatrice Fornaro e Patrizio Vendittelli (Coppa Primavela e Cadetti). Per la Coppa del Presidente: Miruna Dobranis.
Non riescono a centrare la qualifica Ian e i Lorenzi, ma dimostrano continui passi in avanti che fanno ben sperare per i prossimi impegni.

Di Elena Calderini
Due weekend molto impegnativi e formativi per la squadra pre-agonistica optimist della LNI Ostia che si schiera in campo con 9 cadetti, tutti massimo alla loro terza esperienza di regata. Il lago di Bolsena si era già presentato a questi ragazzi come come un campo di regata abbastanza impegnativo viste le condizioni incontrate durante lo scorso weekend di zonale.
Anche questo sabato le condizioni non sembravano essere le migliori per far regatare questi giovani atleti. Una forte instabilità ha infatti comportato uno scivolamento dell’orario della prima prova di giornata nel tardo pomeriggio e ha concesso solo lo svolgimento di 2 prove rientrando a terra alle 19 30. La domenica il vento ha faticato ad entrare e alla fine non ha consentito la partenza di nemmeno una prova.
La selezione zonale si chiude con appena 2 prove svolte su 6 previste. Tutti i giovani atleti della LNI Ostia hanno dimostrato grandissima determinazione e tenacia nel sopportare condizioni meteo certamente non troppo accomodanti: vento, pioggia, caldo e instabilità.
L’allenatrice Elena Calderini e la sua squadra torna a casa decisamente molto soddisfatta di tutte le prestazioni, con molti spunti su cui allenarsi e molta voglia di migliorare e fare regate. In particolare ovviamente sono doverosi i complimenti alla giovanissima Emma Pasquini che chiude la regata 25 in classifica generale su 48 cadetti e 5 in quella femminile; inoltre, con un 27 posizionamento generale e come 7^ 2014 della IV zona, si qualifica alla Coppa Primavela.
L’allenatrice ci tiene anche a sottolineare le prestazioni di Alessandro Cavagna, che chiude la regata in 21 posizione generale e con un po’ di amaro in bocca per non aver potuto regatare Domenica e guadagnarsi la qualifica anche lui mancata per pochissimi punti; e di Luca Donnoli (28 posizione), che in questa regata ha dimostrato di poter fare veramente bene semplicemente credendo in se stesso e nelle sue capacità.
Tutta la squadra ora tifa per la loro “nonna Emma”, così chiamata simpaticamente dal coach, e non vede l’ora di tornare al più presto ad allenarsi nelle più amichevoli acque salate di Ostia.
Piazzamenti solo atleti LNIO: 21 Alessandro Cavagna 25 Emma Pasquini 28 Luca Donnoli 34 Edoardo Cosimi 35 Sara Donnoli 36 Valerio Falcone 40 Salvio Tommaso 42 Maria Vittoria Dassi 45 Ludovica Lenzi.

Di Simone Scabardi

Molto buona la performance generale, in questo Zonale 2023. buona prestazione di Massimo Pasquini 6 in classifica generale con buoni parziali. Simone Izzo 3* 2014 anche lui stacca il biglietto per l’Italiano portando a termine le regate con un piccolo infortunio al dito procuratosi ad Anzio prima delle prove.
Condo Nicolas si classifica 15 selezionandosi , bravo Nicolas! Chermaz Nicole una delle più piccole della flotta si difende bene e si vedono miglioramenti durante l’ultima selezione (visti anche i parziali ) bene così non mollare! Noa di Cagno classe 2012 al suo primo anno da juniores non riesce a selezionarsi per quest’anno, ma il ragazzo è tenace e sono sicuro che lavorerà sodo per le prossime sfide.
Siria Pietrolucci anche detta Sirius, fortissima e super agile, per una serie di eventi non riesce a staccare il biglietto per Ravenna, ma fa parte dello sport e conoscendola tirerà fuori una grinta inaudita per dare il massimo le prossime volte.
Noi ci crediamo tanto!!!💪