Selezione interzonale Optimist Livorno 2021 di Mariotti – Izzo

Adriano Cardi, Filippo Bassano, Matteo Iannielli, Alessandro Ricci, Matteo Di Lascio, Mikel Amendola, Gabriele Viti, Sara Anzellotti, Giulia Tan Finazzi, Aron Troncone, Emanuele Maset, Leonardo Greco, Sofia De Angelis, Ian Morgante, Giulia Tessitore. Lo squadrone della LNIO in trasferta a Livorno per l’interzonale Optimist al Circolo Nautico Livorno nelle acque antistanti l’Accademia Navale dal 26 al 28 marzo.

Sette le prove portate a termine dal Comitato di regata sulle nove in programma. Evento riservato alle zone II, III e IV FIV e 120 atleti sulle linee di partenza. Vento nei tre giorni tra i 5 ed i 13 nodi nella più totale sicurezza e nel massimo rispetto delle disposizioni in materia di contrasto e contenimento di diffusione del COVID 19 emanate dalla FIV. Ed adesso la parola a Paolo Mariotti e Jacopo Izzo che hanno accompagnato i ragazzi nella trasferta.

“Siamo contenti e la sensazione è che dobbiamo lavorare ancora sodo per essere preparati sotto tutti i punti di vista tecnici, atletici, di mentalità e sui materiali. I ragazzi sono stati grandi ognuno ha superato momenti difficili, ma nelle prossime il livello sale e noi dovremo farci trovare pronti.
La cosa di cui sono fiero è che iniziano a pensare alle proprie sfide e non a quelle tra di loro (cosa non facile dopo un anno quasi tutto di allenamenti), anzi ho visto anche provare gioia per i successi dei compagni, questo sarà un valore aggiunto. Ritengo importante che quando uno abbia una giornata no, che capita, intorno trovi persone di supporto. Lavoriamo tutti tanto e gli atteggiamenti possono far crescere molto il frutto del nostro impegno.
Lo sport è singolo, ma poi si passano fino a 16 ore al giorno a stretto contatto come una squadra di pallone. I messaggi incrociati positivi li fanno molto. Non è scontato sia così e deve essere un punto di arrivo da perseguire.
Da un punto di vista tecnico dopo aver messo in cassaforte la qualifica nel secondo giorno, dove ben 7 atleti erano nei primi 10,ho chiesto poi loro di scalare marcia e essere più conservativi nell’ultimo, perché la regata era una selezione e contava quello. Forse qualcuno si è rilassato troppo e ha affrontato le ultime tre prove sottotono, ma alla fine per il gruppo dei grandi il 100% sono entrati e tutti quelli fuori dai selezionati, sono ancora giovani e alle prime regate juniores, nonostante ciò hanno già dimostrato che con poca esperienza in più possono tranquillamente raggiungere questo tipo di obiettivi, facendo in acqua vedere anche ottime cose, è importante lo sappiano.
Consapevoli che gli step che contano ora sono le prossime selezioni nazionali, daremo tutto per non lasciare neanche un cm lato per lato, prova per prova e giorno per giorno.”

Questi i piazzamenti dei nostri atleti su 121 partecipanti. 3 nei 5, 5 nei primi 10 e 7 nei 15 (classifica completa clicca). Bravi! Allenatori e giovanissime promesse!

Stay tuned. Lega Navale Italiana Ostia Optimist Squadron!