Selezione Interzonale Optimist II°-III°-IV°-IX° Zona di Tommaso Davanzo

Nelle acque di Talamone dal 22 al 24 marzo si è svolta la Selezione Interzonale Optimist II°-III°-IV°-IX° Zona, valide per accedere alle selezioni nazionali per europei e mondiali. Selezione organizzata dal Circolo della Vela Talamone.

Per qualificarsi l’obiettivo era di rientrare nei primi 31 posti della classifica finale. A contendersi il pass c’erano 124 ragazzi provenienti da Lazio, Toscana, Sardegna, Abruzzo e Molise. La Lega Navale di Ostia è stata rappresentata da 18 atleti: Andrea, Beatrice, Emanuele, Emma, Filippo, Ian, Jacopo, Lorenzo I, Lorenzo M, Ludovico, Massimo, Miruna, Patrizio, Pietro, Sara, Sophia, Thomas, Tommaso, accompagnati da me e dai coach Paolo Mariotti e Jacopo Izzo.

La manifestazione si è conclusa con 6 prove delle 9 a disposizione, tutte svolte tra il primo e il secondo giorno, mentre il terzo giorno non è stato possibile regatare a causa del vento troppo forte da NW. In queste due giornate si è regatato in condizioni di vento leggero, simili a quelle a cui i ragazzi sono abituati.

Alla fine, abbiamo ottenuto un risultato davvero eccezionale con ben 16 atleti qualificati, portando a casa i primi 4 assoluti in ordine Pietro, Tommaso, Sara, Ludovico. Ottima prestazione anche nella classifica femminile dove oltre il primo posto di Sara, completano il podio Sophia ed Emma.

Siamo molto contenti della prestazione generale della squadra, ci teniamo a sottolineare anche gli ottimi risultati dei più giovani che hanno centrato l’obiettivo al primo anno da juniores dimostrando di essere già molto competitivi.

Peccato per i due atleti che non hanno raggiunto la qualificazione ma siamo sicuri che presto potranno dimostrare a pieno il loro valore.

Orgogliosi che anche quest’anno la Lega Navale Italiana di Ostia sarà il circolo con più atleti alle selezioni nazionali stabilendo un nuovo record (16 atleti).