Scugnizzo Run Napoli 2021

Il 6 e 7 novembre si è svolta la Scugnizzo Run, fortemente voluta dal Circolo Ilva Bagnoli e nessuna migliore descrizione il sito dell’evento (clicca): “Attraverso il Golfo di Napoli, le 9 miglia di questa Ocean Race, sono un vero e proprio viaggio nel tempo. Dall’antica acropoli greca del Rione Terra di Pozzuoli, costeggiando i resti di archeologia industriale dell’ex ILVA di Bagnoli si prosegue verso l’Isola di Nisida il residuo di un cratere vulcanico sommerso.
Puntando verso il Vesuvio scorrerà a sinistra l’oasi marina protetta della Gaiola, un sito di rara bellezza naturalistica e archeologica.
Ancora si costeggia Marechiaro fino a Capo Posillipo. Lasciando alla propria sinistra lo scoglio di Pietrasalata e le ricche abitazioni a ridosso del mare, si viene proiettati nel centro del Golfo di Napoli dove, sospinti dal vento di ponente osserveremo scorrere Mergellina e il monumento allo “scugnizzo”.
Avremo come obiettivo, a questo punto, la fortezza di Castel dell’Ovo eretta sull’isolotto di Megaride, dove i coloni greci del VI secolo A.C. insediarono il nucleo della nostra città. Passato Castel dell’Ovo in poche centinaia di metri si raggiungerà l’arrivo di Santa Lucia, l’antico borgo dei pescatori”.

Eccola una manifestazione svolta con condizioni meteo variabili, vento di grecale per quasi tutto il tragitto sui 10 nodi. Solo nei due chilometri finali un po’ di onda ha permesso di fare downwind, ed una leggera pioggerella ha accompagnato gli atleti tutto il giorno.

Tutte le classifiche le potete vedere a questo link (clicca), noi facciamo i complimenti ad Alessio Cannizzo, primo nella classifica Master e ottavo over all, subito dietro alla nazionale che ha partecipato al mondiale!