Salerno 2022. Coppa del Presidente, Cadetti e Primavela

I Coach della classe Optimist e Techno 293  hanno accompagnato gli atleti della Lega Navale Italiana di Ostia ai “Challenge” messi in palio dalla Presidenza FIV: la Coppa Primavela, tra i nati nell’anno 2012, la Coppa Cadetti, tra i nati nell’anno 2011, e la Coppa del Presidente FIV tra i nati nell’anno 2010, quest’anno disputatesi a Salerno nei circoli Canottieri Irno – Lega Navale Italiana sez. di Salerno, Club Velico Salernitano – Azimut.

Jacopo Izzo per la classe “Optimist” con i giovanissimi Chiara Tessitore, Miruna Dobranis, Filippo Nardocci, Jacopo Vitellaro, Patrizio Vendittelli e Massimo Pasquini e Carlotta Crocetti e Andrea Guida di Ronza per le tavole a vela Techno 293 con Camilla Luciani, Irene Bernardo Silici, Chiara Marras e Martina Volpi.

Il commento di Jacopo al termine della manifestazione: “3 bellissime giornate a Salerno per la Coppa del Presidente, Coppa Cadetti e Primavela. Un vento da mare con un intensità dai 6 ai 15 nodi ha permesso ai ragazzi di regatare in più condizioni mostrando i loro punti di forza e qualche piccola debolezza. Filippo Nardocci conclude la sua Primavela al terzo posto dopo un’ultima giornata molto complicata dove non è riuscito a lottare per la vittoria come aveva fatto nei giorni precedenti, comunque un risultato super per lui. Ottimo anche per Jacopo che dopo un solo anno di agonistica si classifica al 16 posto. Hanno mostrato un’ottimo potenziale anche gli altri ragazzi (Chiara, Miruna e Patrizio) che però con qualche difficoltà non sono riusciti ad esprimersi al meglio, sono sicuro che questo sarà per loro uno stimolo in più per dare il massimo nei prossimi allenamenti e regate. Veramente sorprendente la prestazione di Massimo che dopo solo 9 mesi di pre-agonistica ha dimostrato un grande coraggio e talento, grazie alla passione che gli ha trasmesso Elena Calderini. Un ultimo elogio alla squadra che nei momenti di difficoltà (temporale con forte vento) si è unita aiutandosi come una grande famiglia.”
E questi i piazzamenti Optimist: Coppa Presidente: Chiara Tessitore 25. Coppa Cadetti: Miruna Dobranis 33. Coppa Primavela: Filippo Nardocci 3, Jacopo Vitellaro 16, Patrizio Vendittelli 48, Massimo Pasquini 58.

Carlotta Crocetti e Andrea Guida di Ronza ci raccontano l’esperienza di Salerno 2022: ” Il 27 agosto la Squadra dei “kids” della Lega Navale Italiana di Ostia é partita per partecipare alla Coppa Primavera 2022 che si é tenuta a Salerno. Per le nostre atlete Camilla, Chiara, Irene e Martina era l’obiettivo della stagione. Per le più grandi ultimo appuntamento su questa classe Techno 293 prima di cambiare per la tanto ambita 5.8, ed entrare nel mondo degli “youth”.
Dopo tanto lavoro in acqua, curando tutti gli aspetti della regata e la migliore conduzione  torniamo a casa soddisfatti, sia noi coach che le quattro ragazze. Soddisfatti della grinta, dello spirito di squadra e dei tanti miglioramenti tecnici che ci sono stati in questo anno di lavoro.
Grande emozione per il primo posto femminile di Chiara Marras, nella sua categoria e quarta assoluta, salita in vetta al podio nonostante fosse un anno più piccola delle altre regatanti. Bravissima Chiara! Ci siamo dati appuntamento per le nostre giovanissime atlete alla zonale IV Zona FIV a fine settembre.”

Noi della Sezione non possiamo che fare i complimenti alle ragazze ed i ragazzi che hanno partecipato alla Coppa Primavela di Salerno 2022, ed ai loro coach che li hanno preparati ad affrontare al meglio l’appuntamento numero 1 della FIV per i giovanissimi che approcciano alla vela. Tornate a casa ricchi di un bel grande bagaglio di esperienza!