Rispetto e cultura per l’ambiente sempre. I Paladini del Mare 2021

Concentrato su un giorno la manifestazione “I Paladini del mare”. Svoltosi l’11 dicembre presso la nostra Sezione, ente organizzatore insieme alla Capitaneria di porto, l’Associazione Mare Vivo e la Scuola Italiana Cani Salvataggio. In un momento storico dove i “Grandi Stati” si organizzano per rendere il mondo più pulito, anche noi, nel nostro piccolo diamo nuovamente il contributo sul tratto di litorale che ci appartiene.

Un giorno ma tanto si è fatto. Non solo da punto di vista pratico, raccogliendo le plastiche e ogni tipo di materiale non naturale e non facilmente deteriorabile abbandonato in spiaggia. Questo è stato solo un momento. La giornata è iniziata con la presentazione da parte di Carola De Fazio, Presidente della LNI Ostia, ai ragazzi intervenuti, tra i quali va un particolare ringraziamento ai boy-scout nautici della Chiesa di San Nicola di Ostia, meravigliosi. Ma anche i soci e tutti quelli che hanno dedicato il loro tempo a capire l’importanza di fare ognuno la propria parte, partendo proprio dalla seconda edizione dei “I Paladini del mare”. Briefing mattutino dove è stato spiegato ai giovani il compito delle Capitanerie di porto, l’impegno di Mare Vivo e la Scuola Italiana Cani Salvataggio. Proseguo della giornata con la raccolta e separazione dei rifiuti, per poi essere smaltiti successivamente dal personale della Sezione e a chiusura di questa bella giornata, accompagnata da un sole invernale, una dimostrazione da parte del personale della Scuola Italiana Cani Salvataggio, di interazione dei cani con i bambini.

Format studiato in sinergia con la Presidenza nazionale e che presto sarà un appuntamento annuale in tutte le sedi sul nostro territorio.

Un altra bella giornata di mare e sole, passata a “casa Lega”, di impegno civile, certi che non si limiterà all’11 dicembre di quest’anno, ma accompagnerà tutti quelli che hanno partecipato a divulgare il messaggio di protezione dell’ambiente che di accoglie ed il mare a cui tutti noi appassionati dobbiamo molto ed abbiamo il compito di proteggere.

Appuntamento al 2022 con la terza edizione dei “I Paladini del mare”

Per adesso godiamoci il bel servizio dei Canale 10 (clicca) sulla seconda edizione.