Regata Nazionale 29er di Federico Gattuso

Sferracavallo 5-7 marzo 2021. Trasferta in “trinacria” per Lorenzo Davanzo, Leonardo Matarazzo equipaggio 29er della Lega Navale Italiana di Ostia. Tre giorni di regate per questo veloce skiff vicino a Palermo al Circolo Velico Sferracavallo.

In acqua venerdì alle 11 con vento leggerissimo e acqua piatta. Per poi piano piano scemare fino alla “calma” totale. Sabato vento irregolare e tanta attesa in acqua per arrivare alle tre prove in programma per la giornata (con parziali: 13,20,13). Anche il terzo giorno il vento si è fatto attendere costringendo la Giuria ad issare intelligenza. Fino ad un vento leggero steso sul campo ma in aumento. Una prima prova eccellente e poi due prove mediocri a causa delle condizioni marine caratteristiche di Sferracavallo (parziali: 5,23,18).
Le parole di Federico, allenatore ed accompagnatore: un buon inizio di stagione per il nostro equipaggio Davanzo, Matarazzo in una una regata difficile con un livello molto alto. Il vento si è fatto desiderare caratterizzando delle prove con notevoli buchi di pressione. Hanno regatato molto bene sbagliando solo una partenza su sei, buone scelte di tattica e di posizionamento sugli avversari. I ragazzi hanno lavorato bene tutto l’inverno e questo ha dato i suoi frutti. Dopo aver fatto un primo test a Punta Ala con piazzamenti da metà classifica, qui in Sicilia sono riusciti a piazzarsi nel primo terzo della classifica e secondo equipaggio del Lazio. Un ottimo risultato in considerazione della loro provenienza da classi diverse al contrario di equipaggi già collaudati tra loro.
Prossimo appuntamento a Bari dove spero di vedere la squadra al completo con l’esordio dell’equipaggio “frenz” Francesco Tizzano, Lorenzo Di Pietro e dell’equipaggio “Coco” Costanza Sandrucci, Sofia Alberelli.
La parola dei ragazzi: Siamo molto soddisfatti e consapevoli che si può migliorare e ci impegneremo al massimo. Siamo contenti di aver intrapreso questa avventura sul 29er per il nostro ultimo anno di “youth”. Un ringraziamento speciale va alla nostra Sezione e al nostro Super allenatore! (Classifica completa clicca)