Nazionale Dart 18 – LNIO 2023

15 equipaggi al via dell’ultima regata nazionale catamarani DART 18 di fronte le acque della L.N.I di Ostia.
Il vento teso da scirocco con raffiche fino a 15 nodi ed un onda abbastanza ripida, fino ad 1 metro e mezzo di altezza, hanno reso le 4 regate del sabato avvincenti e molto spettacolari. Il catamarano, notoriamente barca molto veloce, con vento sostenuto ed onda diventa una belva da gestire. Le velocità di bolina toccate intorno ai 15 nodi hanno messo alla prova tutti gli equipaggi. Le prime 3 regate hanno visto primeggiare l’equipaggio Proli Renato/Baldi Alessandro, seguiti da Tramutola Marco/Tabussi Eleonora e Corsini Andrea/Velli Monica.
Nell’ultima regata della giornata invece, l’hanno spuntata Tramutola/Tabussi con un recupero fulminante nell’ultimo lato di lasco, con Proli/Baldi 2° e Corsini/Velli 3°. La domenica, purtroppo, causa mare troppo agitato a riva che rendeva impossibile alle barche l’uscita in acqua, non si sono potute disputare le ultime due prove. In questo modo la classifica finale si è delineata con le 4 prove del sabato per le quali ne è uscito vincitore l’equipaggio Proli Renato/Baldi Alessandro, al 2° posto si è piazzato Tramutola/Tabussi ed a chiudere il podio Corsini Andrea/Velli Monica. A seguire, al 5° posto Bellintani/Antonelli, 6° Trani/Zelati, 7° Marchionni con a prua un esordiente, 8° Stern/Falcucci, 9° Guida di Ronza/Aruta, 10° Pasquarelli/Giovanni, 11° Mazzanti/Camillacci, 12° Baldi Piero/Baldi Camilla, 13° Biancucci/Cappelletti, 14° Tarditi/Carfagna e 15° Mingo/Scaglia.La VENTINODI Asd, associazione sportiva velica con base presso la L.N.I. di Ostia si è presentata con ben 12 barche. Il lavoro che è stato fatto in appena 4 anni è stato sicuramente proficuo. Più di 20 equipaggi, tra giovani e meno giovani, si sono affacciati e riaffacciati al mondo della vela con un entusiasmo ed una perseveranza senza fine, trovando un gruppo di persone affiatato sia in mare che a terra. Un gruppo capace di divertirsi ed apprezzare ogni momento di vela e non, condividendo passione per il mare, per lo sport e soprattutto un divertimento rilassante e molto appagante. Senza contare che l’attività sportiva della VENTINODI si concentra sull’imbarcazione DART 18, un catamarano agile, leggero, duraturo nel tempo e soprattutto monotipo. Tutte le imbarcazioni sono perfettamente uguali, ed anche quelle meno nuove sono in grado di assicurare a qualsiasi equipaggio performance di altissimo livello poiché, come in molti altri sport, è necessario il “manico” e non necessariamente una barca ed un’attrezzatura di primo ordine. Ed ora, al termine della stagione nazionale 2023, ci aspetta un campionato invernale “Ventinodi” aperto a tutti coloro che ci vorranno seguire, anche solo per l’ebrezza di provare il DART 18, disponendo l’Associazone di alcune imbarcazioni da noleggiare.
Piazzamenti solo atleti LNIO: 1° Alessandro Baldi 3° Andrea Corsini-Monica Velli 5° Bellintani-Antonelli 6° Trani 7° Marchionni-Basile 8°Stern-Falcucci 9° Guido di Ronza-Aruta 10°Pasquarelli 12° Baldi Piero 14° Tarditi.

Tutte le foto di Claudia Torres nell’album dedicato (clicca)