Mondiali giovanili, classi olimpiche Anita Soncini. Oman 2021

Ci siamo. Uno degli eventi clou della vela di quest’anno è alle porte: lo “Youth Sailing World Championships”. Nel sole, vento e caldo omanita, a 100 km da Muscat, capitale dell’Oman, stato a sud degli Emirati Arabi.
Dall’undici al diciotto dicembre quasi 400 ragazzi provenienti da tutto il mondo, di 11 classi veliche si sfideranno per portare a casa il medagliere più prezioso. 5 dei 16 ragazzi provengono dalla Lega Navale Italiana che con la sua scuola vela è filiera di giovani talenti.
Alla Sezione di Ostia è cresciuta quella che lei stessa di definisce “figlia della Lega”, Anita Soncini, già Campionessa italiana classe Techno293 Plus nel 2021, ed ora selezionata dalla Federazione Italiana Vela come rappresentante per l’Italia in questo mondiale giovanile 2021, per la stessa classe che le ha regalato il titolo nazionale. A lei insieme ad altri 4 atleti delle Sezioni LNI, come a tutta la Squadra italiana, accompagnata dalla grande Alessandra Sensini, Buon Vento e un augurio con la raccomandazione di fare tesoro di questa opportunità ed esperienza.

Io come Presidente, firma di questo articolo, con quella scaramanzia che accompagna tutti “noi” marinai, spero che Anita si diverta insieme a tutti i suoi coetanei, connazionali e non, di cavalcare le onde migliori e trovare il vento più forte!

“Non basta essere solo veloci ma anche audaci!”.

Carola