Meeting Giovanile Cervia Classe Optimist

Presso il Circolo Nautico Cervia Amici della Vela ASD si è scolto dal 23 al 24 settembre il 21° Meeting giovanile di questa Classe di giovanissimi atleti. La Lega Navale Italiana di Ostia presente con tre squadre ed ecco i resoconti dei loro allenatori.

Elena Calderini
Massimo Pasquini, Nicolas Condo’, Siria Pietrolucci, MariaVittoria Dassi, Valerio Falcone (classe 2013). Simone Izzo, Nicole chermaz, Emma Pasquini, Alessandro Cavagna, Edoardo Cosimi, Tommaso Salvio (classe 2014)
Si sono riuscite a disputare 6 prove sui primi due giorni di regata, l’ultimo purtroppo le condizioni meteo-marine non lo hanno consentito. Mi ritengo molto soddisfatta dei miei atleti che hanno saputo muoversi bene su un campo di regata certamente non facile! Vento oscillante che ci ha accompagnato in tutte le ultime regate, da Ravenna fino ad oggi. Inoltre per la maggior parte era la prima esperienza di regata nazionale su tre giorni.
Tra i migliori piazzamenti nei 2014 abbiamo sicuramente da segnalare quella di Nicole Chermaz, che si trova in un periodo di forte crescita! Dopo gli ottimi parziali fatti alla coppa Primavela, chiude questo meeting giovanile in 17esima posizione, 5 femminile. Abbiamo poi il grande ritorno di Simone Izzo, che dopo un bel periodo di stop e con solo un paio di settimane di allenamento, chiude in 11 posizione con degli ottimi parziali. Super Simo! Molto bravi anche gli altri Cadetti: Emma Pasquini che chiude in 22 posizione, 6 femminile, chiudendo una prova in 7 posizione!Edoardo Cosimi che chiude in 18esimo dimostrando anche lui grande impegno e voglia di migliorare; Alessandro Cavagna, un po’ arrugginito nelle prime prove, dimostra carattere il secondo giorno con parziali decisamente migliori! Chiude 31esimo. Infine Tommaso Salvio che chiude la sua regata 36esimo, penalizzato da una condizione che sicuramente non era di facile interpretazione, ma questo non lo abbatte e torna a Ostia con tanta curiosità e voglia di imparare di più e allenarsi.
Passiamo ai cadetti più grandi 2013.
Massimo Pasquini, super Max, chiude questa sua bellissima regata in 22esima posizione. Peccato per la seconda giornata in cui il campo di regata era decisamente più complicato e di difficile lettura. Un campo che avrebbe messo in difficoltà anche un velista formato. Massimo dimostra comunque una grande maturità risollevandosi nell’ultima prova dopo due regate non fortunate. Bravo Max!
Nicolas Condo’, 27esima posizione, anche per lui un periodo di forte crescita. Sta imparando a credere molto di più nelle sue capacità e nelle sue scelte, migliorando molto! Valerio Falcone, alla sua prima nazionale fa delle belle prime prove di giornata, calando un po’ sulle ultime. Sicuramente non abituato alla lunghezza e complessità di una regata lunga, cala un po’ di lucidità. Comunque esperienza decisamente positiva! Chiude 46. Maria Vittoria Dassi, non riesce a trovare il modo di essere incisiva nelle 6 prove, peccato. Ma il carattere non ci manca, pronte a lavorarci su e a migliorare!! Chiude il suo primo meeting giovanile in 51esima posizione.
In ultimo ma non per importanza parliamo della nostra Siria Pietrolucci. Un anno molto difficile per lei… anno in cui è mancata di un soffio la selezione per Ravenna (come l’anno precedente per la coppa Primavela) ed è mancato quel pizzico di fortuna che ogni tanto ci vuole per levarsi qualche soddisfazione. Tutto questo ha fatto perdere la serenità a questa giovane atleta così promettente. Sono certa che con il giusto supporto e incoraggiamento ritroverà il sorriso e la serenità che le serve per dimostrare quanto vale! Io ci credo. Forza Siria!

Jacopo Izzo
Ottima prestazione di squadra al meeting cadetti di Cervia, regata riservati agli atleti nati dal 2012 al 2014. Condizioni non semplici nelle prime due giornate con vento oscillante e pulsante che ci ha permesso di svolgere 6 prove. Nell’ultima giornata invece la condizioni meteo marine non hanno permesso l’uscita in mare. Nella categoria 2012 Miruna conquista il 2 posto femminile e il 4 assoluto con una prestazione di assoluto livello, sono convinto che otterrà grandi risultati anche con la flotta juniores nei prossimi appuntamenti, Emma alterna buone regate ad altre meno brillanti ma conclude comunque 4 femminile. Filippo nei 2013 si classifica secondo assoluto e primo italiano, un’altra ottima prestazione per lui che quest’anno ha dimostrato di poter lottare per la vittoria in ogni singola regata, grande regata anche per Jacopo che ha interpretato molto bene il campo di regata, per lui un 5 posto assoluto e terzo tra gli italiani. Patrizio e Beatrice hanno avuto qualche difficoltà con questo vento molto instabile in direzione ed intensità, sarà nostro compito migliorare gli schemi di regata, sono due ragazzi con un ottimo istinto, nel prossimo weekend a Formia dimostreranno sicuramente il loro valore. Matteo conferma la sua superiorità nei 2014 vincendo anche questa manifestazione, un grande applauso a questo piccolo grande atleta.
Prossimo appuntamento Formia per l’ultima tappa zonale dell’anno.