2019 Hobie MultiWorlds and Europeans by LNI Ostia

Una settimana di vela colorata, dal 17 al 27 luglio, sui veloci Hobie, in tutte le sue classi. Dai Dragoon ai Wild  Cat passando per il famoso e più venduto al mondo Hobie 16.

Anche i “ragazzi” della Lega Navale di Ostia, allenati da Federico Gattuso, hanno raggiunto La Rochelle in Francia per misurarsi e sopratutto divertirsi. Sono arrivati i resoconti di quei giorni. In particolare i complimenti all’equipaggio Bove-Groos per il podio al titolo Master, terzi classificati in una classe ricca di esperti e fortissimi equipaggi.

Il ringraziamento agli autori dei resoconti, che riportiamo: Franco Bove, Matteo Arile, Sara tringali e Iacobelli Lorenzo.

Campionato Master.
All’evento sono dedicate due giornate di regata, entrambe sono state caratterizzate da vento di ponente costante, grande corrente (essendo a pochi giorni dal plenilunio) e mare calmo…il primo giorno il vento é stato di debole intensità (8-10 nodi) rendendo la regata molto difficile in chiave di tattica e strategia anche in virtú del fatto che la partenza fosse unica con l’Europeo SPI cup e quindi sul campo avevamo anche gli Hobie cat 16 con lo SPI che di poppa seguivano andature piú orzate.
Grazie a buone partenze ed a ottime scelte siamo riusciti ad esprimerci al meglio con un 3, 1, 2 che ci posizionava al secondo posto in generale.
La seconda giornata il vento é stato piú intenso (12-15 nodi) e le regate si preannunciavano piú divertenti… l’inizio non é buono alla prima regata chiudiamo 5, ma, ripresa la giusta concentrazione, abbiamo chiuso le altre prove con un 2, 3, 2 che ci assicurava il secondo posto. A terra abbiamo però scoperto che il 3 era in realtà un OCSe quindi siamo passati al terzo posto regalandoci il podio inseguito da tre anni.

Qualifiche
Lunedì 22 luglio e martedì 23 luglio 2019 a La Rochelle, sulla costa atlantica francese, si sono tenute le regate di qualifica per entrare nella “gold fleet” dell’europeo 2019 di hobie cat 16. In “gold fleet” quest’anno potevano entrare un massimo di 56 equipaggi, ma solo 15 di questi potevano accedervi attraverso le qualifiche del 22/23 luglio, in quanto i restanti 41 erano già pre-qualificati dalle singole nazioni o per i risultati ottenuti nelle regate dei giorni precedenti. La Lega Navale di Ostia ha partecipato alle qualifiche presentandosi con tre equipaggi: Massimiliano De Palma – Sara Tringali, Matteo Aprile – Matteo Mazzola ed Edoardo De Nicola – Lorenzo Iacobelli; che si sono contesi l’entrata in “gold” con altre 49 barche. Il primo giorno di regata i ragazzi sono scesi in mare scontrandosi con medio vento intorno ai 10 nodi, ma soprattutto con forti correnti dovute ai cambiamenti di marea che interessano l’area oceanica antistante La Rochelle. Gli equipaggi sono riusciti ad affrontare le difficoltà del luogo e a concludere le tre prove disputate in giornata al meglio: De Palma-Tringali chiudono in settima posizione; Aprile- Mazzola in quattordicesima posizione; De Nicola-Iacobelli in ventottesima posizione. Il secondo giorno di regate c’erano circa 2/3 nodi di vento tanto che il comitato di regata è stato costretto a posticipare la partenza. Più tardi nel pomeriggio si è provato a far uscire comunque le barche in acqua sperando in una maggiore pressione, ma il comitato è stato costretto a far rientrare tutti a terra senza nessuna prova disputata perché era stato raggiunto il tempo limite per dare partenze. Le qualifiche si sono quindi concluse con le sole tre prove del primo giorno e la Lega Navale di Ostia è riuscita a partecipare alla “gold fleet” con i due equipaggi De Palma-Tringali e Aprile-Mazzola, oltre all’equipaggio Bove-Groos che entrava fra i pre-qualificati italiani.

Finali
Tra il 24 e il 27 luglio invece sono state disputate le finali per quanto riguarda l’Europeo HC16 , due categorie : “gold fleet” e “silver fleet” nella prima si trovano i migliori equipaggi del momento che avranno il piacere di contendersi il primato europeo annuale; mentre nella seconda sono inseriti tutti quegli equipaggi che per loro demeriti non sono riusciti a partecipare alla prestigiosa” gold fleet”.
Per quanto riguarda la LNI di ostia solamente un equipaggio non é riuscito nel difficile compito di qualificarsi per la “flotta d’oro” si tratta di della coppia De Nicola/Iacobelli che per quest’anno sono stati semplicemente chiamati a dover fare il miglior piazzamento possibile nella “silver fleet”.
Si è regatato per 3 giorni su 4 con un totale di 8 prove disputate su 16 previste; ciò dovuto alle condizioni abbastanza particolari legate all’oceano: corrente notevole causata dal cambio di marea, vento molto oscillante, rafficato e di intensità variabile. Tale imprevedibilità non ha giocato a favore dei nostri equipaggi, che, sfortunatamente, non sono riusciti a brillare nella top 56, piazzandosi al 51esimo posto Aprile-Mazzola, al 47esimo Bove-Groos e al 39esimo De Palma-Tringali.