Italia Cup ILCA Formia 2023

Michele Amicarelli e la squadra ILCA della nostra Sezione in trasferta al Circolo Nautico Caposele di Formia per la Italia Cup. Purtroppo una sola prova disputata nei tre giorni a disposizione dal 19 al 21 maggio, per l’instabilità delle condizioni meteo. Primo giorno di regata vento tra i 6 e 7 nodi inizialmente da est, per poi calare e girare a destra per poi ri-aumentare 5-6 nodi da Sud. L’instabilità e l’incostanza del vento non hanno dato la possibilità di fare prove.
Secondo giorno 20 25 nodi da est sud est punto barche a terra con intelligenza. Susseguirsi di segnali di rinvio per poi alle 15 annullare le prove di giornata.
Ultimo giorno, partenza alle 10:00. Condizioni di vento da sud est. Una prova sola disputata con vento molto incostante sia per direzione che per intensità.
Prestazioni notevoli dei ragazzi: Migliore dei ragazzi Marco d’andretta che chiude in ottava posizione dopo una partenza primo in Boa. Ottima anche Giulia tan Finazzi che ha chiuso in acqua la prova in prima posizione purtroppo però bfd. Ma da citare tutta la squadra: Livia beltrano Giacomo beltrano Marco d’andretta, Matteo di lascio, Giulia tan Finazzi, Stella Perna, Aaron Troncone,Nicolas allemand, Gabriele piccolo, Doriano Minardi, Cecilia raparelli, Leonardo Greco

Il commento di Michele: I ragazzi hanno affrontato condizioni molto complesse da interpretare con perturbazione. Purtroppo tante penalità alla partenza, fa parte del gioco, specialmente quando si vuole essere competitivi in casi di instabilità, perché partire davanti consente di valutare meglio la condizione meteorologica e effettuare le scelte tattiche più adeguate (classifica completa clicca).