2019 Icf Canoe Ocean Racing World Championships by Matteo Finizio

Matteo ha partecipato come jouth al Mondiale Surfski, dove si allena, sopratutto alla Lega Navale di Ostia, con costanza da solo un anno. Una partecipazione di grande valore e una esperienza formativa altrettanto importante. Questo è il suo resoconto.

“Gara molto molto fisica viste le condizioni meteo di vento quasi contro e un onda laterale molto formata di circa un metro e mezzo. Siamo partiti alle 15 nei giorni di gara, per avere la marea con il picco massimo. Purtroppo la mia partenza non è stata delle migliori, ma, come mi è stato insegnato, ho cercato subito di recuperare stabilendo un passo abbastanza veloce circa sui 5 minuti al km per la prima parte della gara per poi spingere di più nella seconda metà, sui 4.45 minuti al km.

Sapevo che nella prima mezzora avrei avuto un calo e quindi ho spinto fino a quando ho iniziato a sentire il calo. Per poi riprendere il ritmo che mi ero imposto. Ma il problema principale era interpretare la surfata delle onde laterali, così diverse dalle nostre. L’esperienza significa tanto e con rammarico e nonostante tutto l’impegno non sono riuscito ad entrare nella top ten.
Questa gara mi ha fatto capire quanto c’è ancora da lavorare e quanto il lavoro svolto in meno di un anno è servito. Umiltà e tanto impegno, lavorare fissando gli obiettivi possibili per la crescita e partecipare il più possibile agli eventi futuri.
Ringrazio ora chi mi ha permesso di raggiungere questo sogno di indossare la maglia azzurra il mio coach Alessio Cannizo, in primis, la Lega Navale di Ostia per l’ospitalità costante e che considero una seconda casa, il mio driver, che ogni volta mi “scarrozza” sul litorale romano Mauro Pizziconi e grazie al mio sponsor Allwawe Canoe e tutti quelli che credono in me e nel mio progetto”. Matteo Finizio.