Iannelli-Frezza conquistano la qualificazione all’Europeo 420

Good news! Si l’equipagio composto da Matteo Iannelli, atleta Lega Navale Italiana di Ostia e Federico Frezza, socio della nostra Sezione, andranno al Campionato Europeo classe 420 che si terrà in Slovenia dal 1 al 9 luglio.
Siubito le parole di Simone Spina, il loro allenatore, nell’ultima prova nazionale di qualificazione: “i ragazzi hanno fatto una stagione molto stabile con pochi rischi e senza grandi expoit di risultato. la loro costanza però ha pagato e fino all’ultimo giorno di regate ad ancona risultavano sesti in ranking. Purtroppo la giornata è stata forse la peggiore dell’anno, un black out che ha rischiato di far saltare l’obiettivo stagionale, per fortuna erano molto avanti con il punteggio e riescono a chiudere la ranking list nazionale al 12 posto, 8° u19. un grande risultato per questi ragazzi, adesso abbiamo dei clinic a follonica di preparazione all’europeo che affronteremo con la voglia di dare il massimo”.

Noi come LNI di Ostia siamo orgogliosi dell’impegno e dell’importante contributo che Matteo ha dato a questa qualificazione e sopratutto a rapprensentarci sui campi di regata. Seguiremo questo equipaggio all’Europeo a Portorose, tifando per loro e per questa classe velica tanto cara alla nostra Sezione, consapevoli che la location di Ostia è una delle più favorevoli per condizioni meteo marine e per i servizi pre-post allenamenti.

Chiudiamo questa bella notizia proprio con le parole di Matteo: “questa qualificazione agli Europei è per me un traguardo di grande importanza e motivo di grande orgoglio, poiché rappresenta uno degli obiettivi che mi ero prefissato da raggiungere da quando ho iniziato a navigare in 420. Questa qualifica è il frutto di ore e ore di preparazione in acqua e a terra durante tutta la stagione. È stata necessaria una determinazione e una disponibilità al sacrificio fuori dal comune, che ci ha ripagato nel migliore dei modi”.