I 29er della LNIO a Punta Ala 2022

Lo Yacht Club Punta Ala ha ospitato il fine settimana appena passato del 13-15 maggio la quarta nazionale della Classe 29er. Skiff acrobatico che tanto piace ai giovanissimi. La Lega Navale Italiana di Ostia presente con 4 equipaggi: Tiziano-Di Pietro, Sandrucci-Alberelli, Vari-Gabrielli, Colombo-Barbera, accompagnati dal coach Federico Gattuso.
Otto le prove portate a termine dal Comitato di regata sulle 12 previste in programma, caratterizzate tutte da poco vento, tra i 5 e gli 8 nodi da WNW per poi girare a libeccio il terzo giorno di regata, sempre con pochissima onda. Regate molto complesse in uno specchio d’acqua non sempre regolare v con oscillazioni del vento anche di 20 gradi. La Linea di partenza molto lunga ha reso molto difficile una partenza regolare, costringendo spesso il Comitato al richiamo generale ed a ripetere il segnale di avvio. Nel complesso tante ore in acqua in un caldo torrido.

Prima regata, dopo il gemellaggio della squadra con il Tognazzi Marine Village, un sodalizio che ha portato in toscana ben  otto equipaggi e tre tecnici Gattuso, D’Avanzo e Gallo. La scelta da parte del Comitato di non suddividere le più di 60 barche in più flotte ha reso le regate molto più complesse, facendo soffrire ai nostri ragazzi la presenza di numerosi equipaggi nel campo. Avvantaggiati i provenienti dalla classe Optimist abituati fin da piccoli a regate sovraffollate.
La sinergia con il TMV permetterà allenamenti con più barche in preparazione dei prossimi appuntamenti a cominciare dal mondiale di luglio a El Balis, Barcellona.
Torniamo a casa con un 15 di Tiziano-Di Pietro, un 31 di Sandrucci-Alberelli, un  56 di Vari-Gabrielli ed un 58 di Colombo-Barbera (classifica completa clicca).

Tutta la galleria foto ed altre informazioni tecniche qui (clicca).