Gold Cup Dart18 – La Rochelle 2021 di Alessandro Baldi

Contano sempre i ricordi ed aver dato il massimo in ogni manifestazione a cui si partecipa. E così è stato nella trasferta francese dei due equipaggi Dart18 della Sezione di Ostia della Lega Navale Italiana, Alessandro Baldi, Guida di Ronza Pasquale, Mario Bellintani ed Eva bellintani.

Ed ecco il bel resoconto di Alessandro Baldi.

Dal 24 al 30 luglio in Francia nelle acque di La Rochelle si è svolta la Golden Cup Dart 18, cinque giorni di difficili prove inframezzati da un giorno di riposo, hanno visto regatare in rappresentanza dell’Italia 4 equipaggi di cui 2 provenienti dalla nostra LNI Ostia.
Vento sostenuto, correnti e maree, come previsto hanno acceso questo Campionato, contornato da splendidi eventi: la festa delle Nazioni ove ogni gruppo ha offerto un buffet di prodotti tipici e la serata in maschera “Rouge eat Or” con musica dal vivo.
I nostri equipaggi hanno anche approfittato per degustare le prelibatezze francesi, con abbuffate di ostriche, pesce, formaggi e crepes, il tutto annaffiato dal buon vino francese .
Hanno vinto i velisti di casa che hanno riempito a mani basse i primi 20 posti della classifica, è stato difficile per tutti competere con i “mostri sacri” Thierry, Morriset & C.
Gli unici a tenergli testa sono stati gli olandesi, che erano arrivati una settimana prima ad allenarsi sul campo di regata, e infatti i risultati si sono visti, sono riusciti a strappare un 3 posto con la fortissima Nicolette e un 5.
I nostri equipaggi concludono a metà classifica (clicca) e portano a casa una bellissima avventura che arricchisce di esperienza il gruppo Ventinodi che per la prima volta portava i suoi colori sull’oceano.
Nota negativa una sola, purtroppo la grande assenza dal Mondiale dei fortissimi inglesi che, vittime della brexit, non sono riusciti a scendere in Bretagna a causa dei costi proibitivi di trasporto.