Giornata Nazionale del Mare

11 aprile 2018

Con il Patrocinio del X Municipio del Comune di Roma e il contributo della Capitaneria di Porto di Roma, la Sezione di Ostia della LNI lo scorso 11 aprile 2018 ha organizzato un convegno sulla Giornata Nazionale del Mare, che ha visto protagonisti 160 ragazzi e 7 insegnanti provenienti dalle scuole superiori del X Municipio.
Hanno partecipato diverse organizzazioni collegate e gemellate con lo spirito della Lega Navale, che hanno portato video e presentato argomenti nell’interesse della cultura e della difesa dell’ambiente marino:

E’ stata una giornata ricca di contenuti, in cui è stato argomentato e presentato il mare in tutti i suoi aspetti, bellezze, pericoli, e durante la quale i ragazzi  sono stati impegnati in spiaggia nella raccolta dei rifiuti portati dal mare, capitanati da Nicola Di Battista di Care the Ocean.

Per la Capitaneria di Porto di Roma è intervenuto  il Capitano di Vascello Filippo Marini, che ha affrontato i temi relativi alla sicurezza in mare e ha esposto i compiti e le attività della Capitaneria di Porto e della Guardia Costiera in Italia.

Nicola Di Battista, presidente della Fondazione Care The Ocean ha commentato, insieme agli studenti che hanno partecipato all’iniziativa, la raccolta dei rifiuti svolta nella mattinata, e ha svolto una breve presentazione sulle attività della Fondazione per la difesa della flora/fauna acquatica e delle spiagge, con progetti di ricerca e di integrazione e sensibilizzazione per persone in svantaggio bio – psico- sociale.

Sono intervenuti inoltre Lisa Stanzani, di OceanoMare Delphis, sulle pratiche di conservazione dei cetacei e della biodiversità marina, e M. Gabriella Villani, vice presidente del WWF Litorale Laziale, sulla tutela del bene demaniale costiero