fbpx
Caricamento Eventi

Primavera a Roma

Lido di Ostia, 22 maggio 2021

Cibo futuro

La Lega Navale Italiana-Ostia organizza in collaborazione con l’Associazione CiboFuturo un evento di degustazione e cultura gastronomica presso la propria sede.

CiboFuturo, che da anni si occupa di cultura culinaria, salute a tavola e sostenibilità ha preparato un menù celebrativo dei prodotti e della tradizione del territorio.
Per l’occasione gli stessi cuochi, prima della distribuzione dei food box, organizzeranno presso la sede un breve incontro dimostrazione nel quale spiegheranno la scelta del menu ”Primavera a Roma”, in termini di ingredienti, tecniche di cottura, salubrità e sostenibilità.
Ai partecipanti verrà distribuito un food box contenente le pietanze selezionate e preparate dagli chef professionisti volontari dell’Associazione, e confezionato in contenitori biodegradabili.
Inoltre, sul sito della Sezione, sarà possibile scaricare un approfondimento sulla  storia e preparazione delle ricette.
Il Programma:
  • venerdì 21 maggio: dalle 13.00 preparazione delle ricette in menu da parte degli chef Cibofuturo;
  • sabato 22 maggio: dalle 09.00 preparazioni finali e confezionamento, e dalle ore 12.15 presentazione e dimostrazione  presso la LNI con gli chef Michele Iurino, Franco Emidi e Angelo Fanton.  Alle ore 13.00 distribuzione dei food box “Primavera a Roma” con i piatti della stagione e della tradizione.

 

Il Menù:

I piatti saranno ampiamente raccontati dagli chef presenti, ma intanto ecco un’anticipazione:

Lasagna asparagi e uova

Una ricetta relativamente nuova, che fa riferimento alla tradizione. L’associazione equilibrata dell’asparago, un prodotto locale di pregio e di stagione, con un suo tradizionale accompagnamento: l’uovo. Il piatto è arricchito da parmigiano e pecorino romano.

 

 

 

Tortino di alici e scarola

Piatto della tradizione ebraica, a cui la cucina romana deve gran parte delle sue radici: un pesce che vanta grandi qualità gastronomiche e salutari incontra il sapore deciso di questa verdura, arricchito da pomodorini e note esotiche.

 

 

 

 

Vignarola di stagione

Forse il piatto più caratteristico della primavera, dove tutte le verdure “romanesche”, entranti ed uscenti in questa stagione, si incontrano in una fusione di sapore magnifica

 

 

 

 

 

Torta papalina

Avremo modo di scoprire il perché del nome… si tratta di una frolla farcita con un accostamento delizioso di ricotta e confettura di visciole, da non perdere

 

 

 

 

Pane integrale

Un pane che ripropone in modo salubre quello fatto tradizionalmente con farine poco raffinate

 

 

 

L’evento è riservato ai Soci. E’ obbligatoria la prenotazione, da effettuare tramite la copilazione di questo form:

[caldera_form id=”CF60a3a2e2ee593″]

Torna in cima