Dove crescono i Campioni

In realtà il titolo è ingannevole. Campioni di passione per lo sport, per il mare, il vento, le onde e sopratutto la preparazione ad essere Campioni nella vita di domani ed esempio dalle grandi alle piccole quotidianità. Come per Quan Adriano Cardi, atleta giovanissimo iscritto alla Lega navale di Ostia. Classe optimist e talento in crescita.

Ha 13 anni, ma già dimostra grande maturità da atleta con il suo Optimist ITA 9172. Fa parte della squadra agonistica della Lega, seguito da Paolo Mariotti. Allenatore con cui oltre che condividere tante ora in acqua anche gli obiettivi da raggiungere. Adriano come tanti velisti è attratto dall’adrenalina e dalle emozioni che gli sport acquatici danno. Ma anche consapevole che la vela, ti da una attitudine alle responsabilità e alle scelte.

Come si dice in acqua si è da soli a prendere decisioni e nel bene o nel male dei risultati si e responsabili di quelle prese. Per questo, come racconta Adriano: “in regata senti l’adrenalina che ti spinge a dare il meglio di te per chiudere la competizione al massimo, non solo per te stesso ma anche con i compagni con cui fai gioco di squadra. Durante le trasferte lontano dalla famiglia impari a cavartela da solo, a gestire le tue cose. Ti fa sentire più autonomo”.

Anche se in acqua sei da solo, come nel caso dell’Optimist, fai parte di una squadra dove la crescita di tutti porta ai successi individuali. Questo lo ha capito Adriano, mostrando quella maturità di sportivo che lo contraddistingue, ed anche attraverso gli insuccessi si trovano forti motivazioni, con il supporto dell’allenatore si guarda sempre avanti e si trova la forza per riprovare nelle prossime gare a raggiungere i risultati sperati.

Come racconta: “ci sono momenti bui in cui ti scoraggi ma poi c’è l’allenatore che ti motiva e allora diventi ancora più deciso di prima. Stavo per entrare nel mondiale Europeo, per un passo non ci sono riuscito, è stato difficile, mi sono fatto forza e ho deciso di guardare avanti e riprovare il prossimo anno. Da sportivo accetto le sfide e mi impegno per raggiungere gli obiettivi prefissati. Amo il mare, a volte ti capita di vedere i delfini mentre sei in acqua e ti senti libero. Gestire il tuo mezzo in regata ti da molta carica, è bello arrivare, così come tifare per i tuoi compagni. Ti educa nella vita perché ti insegna ad essere fiducioso in quello che fai, a credere in te stesso. Se fai una scelta ci devi puntare, al cento per cento”.

Ostia e la sua Lega Navale sono da sempre filiera di sportivi e velisti con grandi risultati, lo stesso Paolo, allenatore di quei ragazzi giovanissimi che si avvicinano alla vela, trasmette la passione ed il rispetto per il mare ed i compagni. Tramandando i suoi successi personali a quelli degli atleti che segue. Insegnando a vivere le grandi emozioni, ma anche e sopratutto, che questo sport ha un aspetto educativo per la vita. L’amore per il mare e il senso di lealtà che caratterizza ogni sportivo.

Questa è la bandiera che la Lega Navale di Ostia porta, attraverso i suoi istruttori, a tutti coloro che si avvicinano al mare, sia da futuri atleti che da semplici appassionati.

Ad Adriano, come a tutti in nostri giovanissimi, auguriamo di raggiungere tutti i successi e le sfide, ma sopratutto di rimanere sempre Campioni nella vita.

(fonte: dazebaonews.it)