Disposizioni urgenti in materia di contenimento della diffusione del virus COVID-19

5 marzo 2020
Disposizioni urgenti in materia di contenimento della diffusione del virus COVID-19
In seguito all’emanazione da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri del decreto recante le disposizioni di cui all’oggetto, e relativo allegato 1, per la nostra sezione si rende necessario attuare una serie di misure restrittive ​con decorrenza immediata e valide fino al 15 marzo p.v.
L’articolo 1 del suddetto decreto riporta le misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19. In base all’applicazione di tali misure, viene pertanto stabilito quanto segue:

A. Sospensione degli allenamenti delle squadre agonistiche.
B. Chiusura delle aule didattiche, con conseguente sospensione dei corsi di patente nautica in Sezione.
C. Chiusura della sala sociale.

In relazione al punto A), pur considerando che il decreto prevede la possibilità di effettuare, “​nei comuni diversi da quelli di cui all’allegato 1 al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1° marzo 2020, e successive modificazioni, lo svolgimento … . delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico”, ​ è tuttavia richiesta l’effettuazione di controlli da parte di “personale medico”, di cui la Sezione non ha attualmente disponibilità. Inoltre, non abbiamo la possibilità di garantire il rispetto delle misure di sicurezza di cui alla lettera d) dell’allegato 1, vale a dire il “​mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro”
Si ritiene pertanto di ​disporre la sospensione degli allenamenti (di cui al punto A) fino al 15 marzo​, data entro la quale verrà verificata la possibilità di avere a disposizione il personale medico richiesto per consentire l’eventuale ripresa degli allenamenti.
In relazione al punto B), sarà cura del responsabile del centro di istruzione verificare la possibilità alternativa di effettuare le lezioni teoriche tramite videoconferenza.

All’articolo 2, punto 1e), il decreto raccomanda “​ai comuni e agli altri enti territoriali, nonché alle associazioni culturali e sportive, di offrire attività ricreative individuali alternative a quelle collettive interdette, che promuovano e favoriscano le attività svolte all’aperto, purché svolte senza creare assembramenti di persone ovvero svolte presso il domicilio degli interessati”.
Ne deriva pertanto che le attività diportistiche, dei Soci di Sezione peculiari del nostro circolo, ​sono autorizzate​, comunque rispettando tutte le raccomandazioni in materia di igiene, contatti personali e assembramenti di persone previste dal decreto e relativo allegato.
In assenza di nuove indicazioni, verranno progressivamente rinviati gli eventi sociali già in calendario, ivi compresa l’Assemblea Ordinaria dei Soci, che verrà calendarizzata presumibilmente nella seconda metà di Aprile.
Le misure possono essere variate in senso più restrittivo anche con scarso preavviso, dato l’evolversi rapido della situazione. Potranno essere inoltre prorogate oltre il 15 marzo, con apposita comunicazione, stante il perdurare della situazione.
Confidiamo nella responsabilità dei singoli attori nell’attuazione delle misure elencate.