1 nazionale Dart18. LNIOstia 2024

Riparte la stagione 2024 DART 18. Il 20 e 21 aprile prima regata nazionale della classe alla Lega Navale Italiana di Ostia.
18 imbarcazioni sulla linea di partenza hanno dato vita a 4 regate nella giornata di domenica, visto che il sabato le condizioni meteo non hanno consentito l’uscita in acqua. Ben 13 su 18 imbarcazioni hanno rappresentato la VENTINODI Asd, associazione con base presso la LNI di Ostia che continua nella sua marcia inarrestabile di crescita. Aumento degli iscritti, aumento del numero delle imbarcazioni e loro rinnovo con acquisto di barche più prestazionali, ma soprattutto giovani e giovanissimi che non hanno bisogno di alcuna presentazione, vista la loro preparazione tecnica e fisica.
Tutto ciò fa ben sperare per un consolidamento della flotta e per una crescita velica, attestata da questa prima regata, in cui ci sono state molte lotte serrate e scambi frequenti di posizione.
Domenica, vento di tramontana con il primo segnale di partenza previsto per le 9.00. Prue in acqua con vento da terra, rafficato con rotazioni imprevedibili verso Ovest. E meno male che il sole splendeva, mitigando il vento freddo.
Le prime tre regate si sono tutte svolte con vento di tramontana tra gli 8 ed i 12 nodi. Il campo di regata, di difficile lettura ha messo alla prova tutti gli equipaggi con salti di vento e raffiche non di facile prevedibilità. La quarta regata invece ha visto entrare un maestrale che gradualmente è andato a stendersi. Nonostante questo, l’equipaggio dei giovanissima Federico Spina e Francesca Vadilonga ha quasi sempre condotto tutte e 4 le regate realizzando 4 primi posti. A seguire un’ altra coppia di giovanissimi Carlo Centrone e Carlotta Corsini che con tre 2° posti ed un 3° hanno chiuso perentoriamente la regata al 2° posto.
Dietro i primi due che hanno tracciato un piccolo solco con il resto della flotta c’e’ stata un’agguerrita lotta per il terzo posto tra Renato Proli/Alessandro Baldi e Andrea Corsini/Monica Velli, conclusasi a favore dei primi per un solo punto di distacco. Al 5° posto si è classificato il presidente di classe Giorgio Vincenti che in inedito equipaggio con Leonardo Camillacci, ha concluso in maniera costante le 4 prove, chiudendo sempre nei primi cinque, al netto dello scarto del peggior piazzamento. 6° classificati i giovanissimi – quattordicenni – Luca di Paolo e Alessio Aruta. Già velisti agonisti in altra classe, ma subito in grado alla prima uscita in DART 18 di dimostrare le loro capacità su una barca mai provata prima con un super 4° posto nella 3° prova, conducendo sempre regate con tenacia e sapienza tecnica.
Considerato l’esordio nella classe e la loro età, sicuramente avranno un gran futuro davanti. 7° classificati i fratelli Zelati che, se pur per la prima volta insieme, hanno scalato molte posizione nella classifica generale rispetto all’anno precedente. In particolare Rodolfo, sempre lui nel tempo al timone, ha mostrato un gran potenziale. A contendersi l’ 8 posizione sono stati i due equipaggi della Ventinodi Pietro Pasquarelli/Giovanni Falcucci e Mario Bellintani/Domenico Antonelli. La contesa si è chiusa a favore dei primi per il miglior piazzamento (6° posto nella seconda prova). Entrambi i timonieri hanno cambiato i loro prodieri e hanno preso le misure in vista delle prossime regate. Al 10° posto l’equipaggio Martino Salvo e Piero Baldi. Due timonieri che hanno deciso di regatare insieme, con Piero trasformatosi in un prodiere capace ed atletico. Per loro una regata un po’ tribolata considerati un DNS ed un OCS nelle prime due prove causa un Martino un po’ troppo nervoso in partenza, per poi rifarsi nelle ultime due prove con un 5° ed un 6° posto. Diciamo che i due si stanno affilando le unghie. Pericolosi, da tener d’occhio! A seguire Pietro Marchionni con a prua l’esordiente Ramundo Marisa. Piazzamenti costanti intorno alla decima posizione. Gran peccato invece per Andrea Stern – 12° – con a prua un altro esordiente Andrea Sturm. Due belle prime prove con due 7° posti per poi doversi arrendere e tornare a terra con la randa strappata a metà. Sicuro che nella prossima regata, con barca e vele nuove, saprà farsi valere.
Al 13° posto si sono piazzati Eugenio Biancucci/Alessandro Cappelletti, al 14° pasquale Guida di Ronza con Elena Giovannini che di regata in regata si sta migliorando sempre di più. A chiudere la classifica Giuliano Tarditi con a prua il nuovo prodiere Massimo Beretta e la famiglia Trani con Alessandro ed il figlio Massimo che finalmente si ripresenta sui campi di regata dopo qualche anno di assenza. Un altro giovane da coccolare. Fanalino di coda l’equipaggio Riccardo Mingo e Marco Aruta (papà del prode Alessio che ha chiuso 6°).

E per finire, dopo la premiazione sono stati sorteggiati 3 orologi – per partenze spettacolari – offerti dal negozio di Vela di Ostia SAILING OSTIA SHOP e dalla VENTINODI. Una simpatica lotteria per chiudere in bellezza una super giornata di vela e di vento.
Ed ora tutti verso Follonica, con la 2° nazionale il 25 e 26 maggio, con la VENTINODI ancora una volta in prima linea.
Buon vento a tutti !!!!

Tutte le foto della giornata della nostra fotografa Claudia (clicca).