Carnival Race e I tappa Optisud. Resoconto di Paolo Mariotti

Crotone, 12-14 Marzo, Club Nautico Crotone (clicca per tutte le foto e le classifiche). Si parte per la tre giorni con Mikel Amendola. Nove le prove nel Bando i regata e 9 quelle disputate con tutto il programma portato a termine dal Comitato di Regata. Entusiasmante il primo giorno con vento sui 15 nodi per poi “rilassarsi” nei day 2 e 3 con condizioni meteo sui 6 nodi.
Mikel Amendola ha preso parte a questa regata in preparazione della stagione, grazie al supporto a mare dell’allenatore della Lni Scauri Emilio Civita, che ringraziamo per la disponibilità e la competenza con cui ha seguito il nostro giovane atleta. Il nostro optimista si è imposto da subito “portando a casa” la prima prova e mostrando poi una buona solidità nei piazzamenti ottenuti, in tutte le condizioni trovate a Crotone: vento medio, vento leggero ed anche piuttosto estremo. Mai in difficoltà , ha chiuso al 4 posto assoluto a pari punti con il terzo su più di 120 partecipanti.
Le sue parole a fine evento sono di soddisfazione e di consapevolezza di aver messo ancora qualche mattoncino nel proprio bagaglio sportivo e di esperienza per affrontare i prossimi eventi in calendario. Grande maturità riportando una precisa analisi sui punti di forza e sui punti dove si potrà ancora “limare” qualcosa, mostrando una consapevolezza in questo senso non indifferente per l’età.
Dal punto di vista dell’allenatore Mikel si è contraddistinto per una ottima prestazione, al di là del risultato conseguito, per l’entusiasmo manifestato dal ragazzo alla fine dell’evento, specificando quanto fosse stato divertente fare una regata con condizioni così impegnative. In poche parole ben fatto Mikel!