Campionato Italiano Dart18 2023

28 equipaggi al via hanno partecipato a questa edizione del campionato italiano DART 18 tenutosi a Tarquinia, presso il circolo dell’Assonautica, con 8 equipaggi della Asd VENTINODI presenti.
Il circolo velico di Volano (FE), si è presentato a Tarquinia con 6 barche, di cui 5 con equipaggi under 23. Un gran lavoro del circolo che ha puntato con decisione sulla crescita dei suoi giovani velisti attraverso il DART 18, con una pianificazione di allenamenti e regate ben organizzata, sulla scia dell’esperienza maturata dalla VENTINODI che ha iniziato nel 2019 questo percorso presso la Lega navale di Ostia. Ad oggi la VENTINODI Asd vanta più di 20 imbarcazioni, con una attività di formazione sempre più protesa alle competizioni.
Presenti sulla linea di partenza giovani di altre classi, campioni e vice campioni europei (Alessandro Cesarini e Federico Spina) piu un campione del mondo DART 18 (Marco Tramutola) ed i vice campioni del mondo gli olandesi Winderman, ed altri equipaggi di giovani e giovanissimi di grande spessore tecnico. Insomma un campionato di tutto rispetto con 9 prove tutte molto combattute. Sin dalla prima giornata si sono delineati i valori in campo nei primi 5 posti con Cesarini Alessandro/Tabussi Eleonora, Tramutola Marco /Vincenti Giulia, gli olandesi e l’esordiente Alessandro Ricci con a prua Daniele Proli e gli inossidabili e sempre presenti Proli/Baldi A. – primo equipaggio della VENTINODI.
Le prime due giornate sono state caratterizzate da un vento di direzione variabile da Sud mai superiore ai 10 nodi su un campo di regata, quello di Tarquinia, sempre difficile da interpretare e mai con bordi obbligati. Nella terza ed ultima giornata giornata invece è entrato uno scirocco teso di media intorno ai 16 nodi con raffiche fino a 20, con un’ onda abbastanza formata ma ben gestibile. In queste condizioni i giovanissimi hanno fatto un pò più di fatica, ma grazie ai risultati delle due giornate precedenti sono riusciti a limitare i danni. E proprio nella terza giornata di regate sono usciti prepotentemente Proli/Baldi A. con un 1°, un 4° ed un altro 1° posto purtroppo vanificato da una partenza anticipata. La classifica finale ha decretato Cesarini/Tabussi 1° assoluti e campioni italiani, con Proli /Baldi A. secondi e terzi, a chiudere il podio, Tramutola M./Vincenti G.. Gli olandesi in classifica generale hanno chiuso al 2° posto.
Al 5° posto si sono piazzati i bravissimi Ricci A./Proli D. seguiti al 6° posto da Parente/Volpi, primo equipaggio rappresentante della numerosa flotta di Volano.
Il resto della flotta VENTINODI ha chiuso le regate con Corsini/Velli al 12° posto, Stern Luca ed Andrea 20° ed a seguire Mazzanti/Camillacci, Guida di Ronza/Falcucci, Tarditi/Vitale, Trani/Zelati e Marchionni Antonelli.
Prossimo evento a Torbole al lago di Garda con la Alpen cup a fine settembre e poi gran finale con la nazionale che si terrà alla Lega navale di Ostia il 14 e 15 ottobre.