Campionati italiani in singolo Cagliari 2021

Trasferta “complicata” per i giovani atleti della sezione di Ostia della Lega Navale Italiana. Tre le classi partecipanti: Techno 293, Optimist ed Ilca 4. Obiettivamente risultati al di sotto delle aspettative, per gli atleti. Noi come Circolo vogliamo che i ragazzi facciano il percorso velico più lungo possibile e che il mare diventi il loro divertimento e svago oltre che la loro passione e che li accompagni nella loro crescita.
Ma che l’agonismo vuole la sua parte nel percorso e la trasferta cagliaritana è stata una bella lezione di umiltà e formativa per raggiungere obiettivi futuri. Bei risultati come quello di Anita Soncini, il 6 femminile U13 di Ilaria  o il 5 U17 di Rebecca per i Techno ed il 13 assoluto per Filippo nei Laser, ma anche tanti sottotono.

I resoconti. Paolo Mariotti per la classe Optimist, Marco Balbi per i Techno e Claudio Ramoni per Ilca 4. Li proponiamo così come arrivati per far arrivare il loro stato d’animo e il messaggio ai giovanissimi atleti. Il resto si evince dalle classifiche (clicca).

Paolo Mariotti (Optimist)
Il campionato giovanile in singolo classe optimist è stato corso da 7 timonieri su 8 qualificati della Lega Navale Italiana Sez. Lido di Ostia (per la terza volta consecutiva il numero più alto in Italia), perché Adriano ha scelto di passare al 420. Quindi hanno regatato in ordine di qualifica Mikel, Alessandro, Matteo I., Gabriele, Sara, Matteo Dl e Filippo. Dopo 3 giorni di preparazione sul campo, il golfo del Poetto ha regalato 4 giorni di regata assolutamente con condizioni fantastiche per veleggiare, gestiti con una bravura impressionante dal comitato di regata al quale debbono essere fatti i complimenti, perché quella precisione nei tempi e nelle geometrie non è comune. Entrando nello specifico della prestazione dei nostri atleti, il commento è di una regata di transizione, dove al di là del bravo ma non bravissimo Filippo che porta a casa un buon 13 assoluto in classifica, staccando, in attesa della lista ufficiale, la possibilità di entrare nella squadra nazionale, gli altri ragazzi tutti, dopo una stagione che li ha visti primeggiare in tutti i campi di regata affrontati zonali, nazionali e internazionali e con tutti gli atleti presenti a Cagliari, forse con la pancia troppo piena, hanno di fatto pascolato per mare, ognuno sia chiaro con caratteristiche diverse. Questo nel senso che non c’era quel fuoco sacro e quella attenzione che fa la differenza tra un buon velista che arriva trentesimo e uno che gioca per le prime posizioni. Forse per alcuni era anche dovuto al fatto che fosse la loro ultima in Optimist e magari invece che chiudere in bellezza, hanno allentato un po’. Per altri più giovani, ma non meno esperti era il momento di prendere il testimone e non hanno per diversi motivi saputo farlo come nelle loro possibilità. Il primo responsabile di questo pascolo sono stato io che li alleno e non ho saputo trovare le chiavi giuste per gestire questa transizione e avere 7 leoni in campo, cosa che mi porterà a fare dei cambiamenti per migliorare questo aspetto e arrivare al 2022 pronti. Solo in Bassano vedevo quella voglia umile a denti stretti dalla prima all’ultima prova, anche se c’è stata qualche sbavatura di troppo. Ora è il momento di prendersi due giorni di stacco e poi di ragionare sulla strada per costruire degli atleti più solidi e affamati e sono sicuro che così sarà, ma il percorso in mezzo sarà duro e faticoso e chi non se la sente meglio che si tiri indietro subito.

Marco Balbi (Techno)
Condizioni difficili il primo giorno con vento medio e onda formata sui 1,5 metri. partenza non brillantissima degli atleti della LNIO. Secondo giorno con condizioni ancora difficili a causa del mare aumentato a 2 metri e al vento in leggero calo, si vedono comunque dei miglioramenti. Terzo giorno con la flotta U13 e U 15 che concludono 3 prove mentre la flotta U 17 viene colpita da un violento temporale che non permette lo svolgimento di alcuna prova. Ultimo giorno con condizioni di vento termico tipico del golfo del Poetto che fa vedere buoni piazzamenti in tutti gli atleti LNI Ostia. nella flotta U17 Viti paga una partenza di regata non brillantissima ed e costretta a inseguire nei giorni successivi. Rodi reduce da un infortunio subito in allenamento ad Ostia subisce un ulteriore infortunio il giorno prime dell’inizio delle regate che di fatto non gli consente di regatare. Prima esperienza nella flotta U15 per Madafferi e Orneli giunte a Cagliari per accumulare ore di acqua tra i più bravi e tanta esperienza di regata. Spadoni paga delle partenze non brillanti ad un po’ di sfortuna. Marras inizia anche lei in salita la regata regatando invece bene negli ultimi giorni in condizioni a lei più congeniali.

Claudio Ramoni
Purtroppo per pochissimo Fabrizi Emanuele e D’Andretta Marco non sono entrati nelle finali in flotta Gold. Fabrizi come primo degli esclusi e D’Andretta come quarto degli esclusi ad una manciata di punti (6) dalla Gold. Nel complesso nonostante la delusione portiamo a casa una bella e formativa esperienza. Continua l’avvicinamento dei nostri ragazzi a futuri successi frutto di duro lavoro ed esperienze

Questi i resoconti di come sia andata la trasferta. Ad ogni modo bravi tutti e che facciano tesoro di questa bellissima esperienza vissuta! Di seguito una selezione di foto tratte dall’album ufficiale dell’evento FIV (clicca).