Campionati Italiani Giovanili Singolo – Ravenna 2023

Concluso a Ravenna il secondo degli eventi importanti che ha visto partecipare tanti altleti della nostra Sezione. I Campionati giovanili in singolo dove gli atleti di Celine Bordier, Claudio Ramoni, Simone Ruggeri e Paolo Mariotti hanno dato battaglia per portare a casa esperienza e ricerca di risultati. Ecco cosa ci hanno detto.
Classifiche clicca
Foto clicca

Di Celine Bordier IQFoil
Dopo la Primavela ci si prepara insieme ad Ilaria (14 anni) ad affrontare la 4 giorni del FIV in IQFoil categoria U17 per la prima volta in regata dopo aver ricevuto il suo materiale prima dell’estate. Siamo insieme qui a Ravenna per verificare il suo stato di preparazione fatto sul lago di Bracciano e dove si ritrova insieme ad altri 43 juniores di vari livelli (chi alle prime armi come lei chi alle spalle europei e mondiali).
Prima giornata di vento leggero e moto ondoso che permette di lanciare 3 slalom, un particolare percorso dove bisogna partire in velocità, raggiungere la prima boa e scendere di “poppa” in volo per finire con 2 traversi alla massima velocità. Ed Ilaria c’è! Una buona partenza gli permette di affrontare la discesa sottovento in volo. La seconda difficile partire con il vento in calo. La 3a prova parte volando e scende fino all’arrivo. La giornata si chiuderà con 3 prove per gli juniores e tanta attesa tra i spostamenti di boe e le partenze ripetute per i BFD dei giovani atleti più agguerriti.
Il day 2 nulla di fatto. Il terzo in acqua con condizioni simili al primo, ma la difficoltà di volo e la mancanza di esperienza nel pompaggio specifico con un vento più instabile non permetterà ad Ilaria di ripetere i risultati della prima giornata. Day off l’ultimo giorno per poter svolgere le prove.
Alla fine Ilaria chiude questa esperienza consapevole che la categoria Iqfoil necessita di tanto allenamento in acqua e preparazione fisica a secco. La flotta della IV zona cresce e contiamo allenarci insieme per tutto il periodo invernale a venire. Prossimo appuntamento a Ostia per la Coppa Italia IqFoil!

Di Paolo Mariotti classe Optimist
Dal 2 al 5 settembre nelle acque di Ravenna si è disputato il Campionato nazionale giovanile Optimist aperto ai migliori 150 timonieri, provenienti da tutte le zone di Italia. Le condizioni meteo sono state particolari, perché c’era sempre una temperatura dell’aria vicina a quella del mare, creando scenari strategici non sempre di facile interpretazione per i regatanti, il tutto poi arricchito da una corrente significativa, che cambiava durante la giornata e per finire anche due giornate finali con onde di quasi due metri.
La Lega Navale Italiana di Ostia schierava 8 atleti, Circolo più rappresentato nell’evento per il secondo anno di fila: Pietro, Gabriele, Sara, Ludovico Tommaso, Andrea, Alberto e Sophia e aggiungerei anche Thomas Colaizzi dei cugini della Lni Ortona e dell’amico Mike, che tra luglio e agosto ha svolto parte della preparazione con noi.
Alla fine la prestazione è stata molto buona per Sara che si aggiudica la medaglia d’argento femminile e che a mio avviso con un pochino di lucidità in più alla fine avrebbe anche vinto, ma bisogna dire che dopo la mancata qualifica al Campionato europeo, questa ragazza ha messo in riga nel mese di agosto tutto il podio femminile europeo, cosa che dovrebbe darle una fiducia in più per il futuro, in particolare nei momenti decisivi.
Pietro finisce 6 assoluto e primo 2011, si è vero non è argento assoluto per una ingenua penalità di 23 punti, ma va detto chiaro, la sua progressione nella stagione è qualcosa di incredibile e tutto viene dopo tanto e tanto lavoro, non ha mai mancato un giorno di allenamento, dentro ai quali non mollava neanche un cm di mare per non dare il meglio di sé, spero sia di esempio per tutti.
Bene pure Gabriele, che lascia andare troppo avanti gli altri nei primi 2 giorni, ma poi con le sue qualità e il piglio di quello che sa mettere la marcia avanti tutta, innesta un ritmo da podio assoluto e chiude 9.
Ottima prestazione per Ludovico, 21 alla fine, in crescita nel campionato e che spero prenda la consapevolezza di capire che lui tra i top potrà stare e che cambiando piccoli aspetti già potrebbe giocarsela al vertice, consiglio di crederci.
Tommaso fa un piazzamento discreto, certo non paragonabile all’ottavo di 5 mesi fa, ma primo non è sempre facile confermarsi e secondo la maturità passa anche da alti e bassi, farà ancora parlare di sé non si deve agitare.
Andrea è venuto con pochi allenamenti sulle spalle e con la spensieratezza di chi si gode di essere al campionato italiano, strappa comunque una ottima Gold fleet, l’augurio per la prossima stagione è di capire che ha tutte le carte per scalare posizioni. Alberto chiude un campionato in salita anche per una squalifica nelle qualifiche, ma certo non in linea con le sue capacità, ha dei punti di forza incredibili per la vela, ma qualcosa in più nella grinta e nello sfogo dell’istinto agonistico deve porsi l’obiettivo di farlo spiccare il prima possibile, io sono là perché in questo ragazzo credo fortemente. Infine Sophia che chiude in silver, però in un solo anno di agonismo, stacca il pass per gli italiani e non è una cosa scontata, spesso non ce la fanno diversi velisti bravi, però anche lei dovrà mostrare atteggiamenti diversi, perché altrimenti lascia delle opportunità alla sua portata sul campo ed è un peccato.
Tanta gioia me la hanno data, inoltre:
– Thomas Colaizzi dopo due settimane di preparazione anche con noi e di cui ero sicuro del valore raggiunto, chiude con un ottimo 8 assoluto;
– diversi atleti toscani, che tra Primavela e Italiani hanno fatto delle ottime prestazioni e fa piacere vista la tre giorni di allenamento fatta a metà luglio con loro.
Il giudizio complessivo è positivo perché come posizionamento siamo la seconda realtà in Italia, sempre paese più forte al Mondo, e molto probabilmente quella con la crescita più significativa in questa stagione è ciò mi rende contento, lo sono anche del gruppo, fatto da ragazzi simpatici e con cui si sta bene, però se penso all’aspetto agonistico puro, ancora non vedo quel clima che porta a raggiungere i traguardi più importanti, qui un pochino tutti dobbiamo chiudere gli occhi capire dove si vuole arrivare e poi aprirli e iniziare a farsi il mazzo vero per arrivarci.
Chiudo facendo con ammirazione i complimenti al Campione Italiano Mattia di Martino del Circolo Società Velica di Barcola e Grignano e al suo super coach Dragan Gasic, amico e professionista vero, da cui sempre prendere ottimi spunti e consigli e alla Campionessa Italiana Irene Faini del Circolo Bardolino e anche qui di un amico e bravissimo allenatore Michele Gallina.

Di Claudio Ramoni classe ILCA
Ilca 6 Beltrano Giacomo Ilca 4: Beltrano Livia, D’Andretta Marco, Greco Leonardo e Perna Stella. Gli atleti che ho accompagnato a questo Campionato italiano in singolo e che seguo presso la sezione di Ostia della Lega Navale Italiana. Quattro giorni di regate e 10 prove portate a casa dal Comitato di regta in condizioni sempre diverse. Mai sopra i 10 nodi il primo giorno di regata con vento instabile di direzione, stesse condizioni il day 2 con punte massime a 8 nodi. Il day 3 inizia a cambiare qualcosa nel meteo, ma sempre condizioni variabili sui 12 nodi. Fino all’ultimo giorno, con solo 2 prove disputate, dove il mare si fa sentire con onda di quasi 1,5 metrie vento sostenuto.
Nel complesso le regate, causa la variabilità di direzione e intensità sono risultate molto difficili da interpretare e impostare. Nel complesso il progetto ha funzionato e i nostri ragazzi hanno dimostrato di cavarsela con queste difficili condizioni, con il successo di Livia Beltrano Campionessa Italiana U16 femminile, come suggello del lavoro svolto.
I piazzamenti dei miei atleti: Ilca 6 – Beltrano Giacomo 14° flotta Silver.Ilca 4: Flotta Gold 41° D’Andretta Marco, 44° Beltrano Livia 1° U16 femminile. Flotta silver: 22° Greco Leonardo, 53° Perna Stella gravata da 2 bfd che la hanno relegata verso la fine della classifica.

Di Simone Ruggeri classe Techno e IQFoil
Ravenna, 2-5 settembre 2023, Techno293 e IQfoil. La squadra della Lega Navale Italiana sezione lido di Ostia si è presentata a questo campionato con ben otto atleti tra U15, U13 e IQfoil junior.
Il primo giorno la squadra ha trovato vento leggero, si sono disputate 3 prove per i Techno e 2 prove slalom per i foil. Il secondo è stato caratterizzato da vento sempre estremamente leggero e correnti molto forti. Non è stata fatta alcuna prova per gli IQ e per i Techno è una sola prova.
Day 3 si è presentato con 10 nodi di intensità e mare in aumento con onda già abbastanza formata. Sono state disputate solo tre prove per i Techno e quattro per gli IQ. Quarto ed ultimo giorno, per cause meteo particolarmente avverse, con onda alta e vento forte l’uscita il Comitato di regata non fatto uscire nessuno ed il Campionato giovanile in singolo finisce così.
Un Campionato difficile, per i nuovi ragazzi, sicuramente è stata una dura prova che però hanno superato a pieni voti, le condizioni meteo-marittime instabili e non favorevoli hanno reso il tutto ancora più difficile, ma questo è il gioco ed anche in queste condizioni bisogna tirare il meglio. Per questo la trasferta di Ravenna ci fa tornare a casa carichi e esperienza e di voglia di fare e lavorare.
Classifiche Techno 293 U13: 28º Banzo Vittorio,  Classifiche Techno 293 U15: 28ª Luciani Camilla, 33ª Bernardo Iren, 44ª Volpi Martina, 45º Proietti Jacopo, 53ª Maggi Angelica, 54ª Sottile Sara. Classifica IQfoil junior: 41ª Marras Ilaria.