Campionati italiani giovanili in singolo. Salerno 2022

Con i Campionati giovanili in singolo si chiude la lunghissima trasferta salernitana che ha visto protagonisti quasi 500 ragazzi tra gli 11 ed i 19 anni dall’1 al 4 settembre con 4 circoli organizzatori: Circolo Canottieri Irno, Lega Navale Italiana sez. di Salerno, Club Velico Salernitano, Azimut.
La Lega Navale Italiana di Ostia presente con tre squadre agonistiche, 19 atleti e 4 coach-accompagnatori. Li chiamiamo tutti uno per uno, per ringraziarli del lavoro che svolgono quotidianamente e l’impegno dei ragazzi a proseguire nella grande passione che unisce il mare allo sport. Paolo Mariotti, Iacopo Izzo con la classe Optimist e gli atleti Gabriele Viti, Alessandro Ricci, Filippo Bassano, Ludovico Quintiliani, Tommaso Cucinotta, Pietro Lucchesi, Sara Anzellotti, Alberto Nardocci, Riccardo Gessa. Jacopo Guida, Andrea Tizzano; Claudio Ramoni per la classe Ilca 4 con Beltrano Livia, D’Andretta Marco, Finazzi Giulia Tan, Greco Leonardo, Tessitore Giulia. Ilca6: Beltrano Giacomo e Andrea Guida Di Ronza per la classe IQFoil e Tecno 293 con Ilaria Marras, Marco Guida Di Ronza.

Paolo Mariotti e Jacopo Izzo Optimst: “Lo scenario suggestivo del golfo di Salerno, non è riuscito a bissare le belle condizioni della Coppa Primavela dei giorni precedenti, infatti le perturbazioni del primo e ultimo giorno, hanno consentito nei due giorni centrali di portare a termine solo 5 prove su 12 in programma. I ragazzi quest’anno, soprattutto nel mese di agosto avevano preparato con cura e attenzione quest’evento, peccato per qualcuno però, che si sia concesso troppe vacanze e sia arrivato non sufficientemente allenato. Il risultato letto così nudo e crudo non spicca ma non è sicuramente da buttare. Con un’analisi più profonda spiccano alcuni dati positivi, 11 partecipanti è record dell’evento di sempre in Italia, 4 2011 ossia atleti al primo anno juniores anche lo è, al di là di un atleta già in grado di fare una medaglia ad un europeo assoluto si esce con i migliori 2 2011 della manifestazione (Ludovico e Pietro), si piazzano 2 atleti nei 15 e 3 nei 30 Alessandro, Gabriele e Filippo (scorrendo la classifica non sembra una cosa per molti Circoli oggi in Italia), e molti altri aspetti positivi. Di contro stavolta non si entra in top ten con nessuno e qualcuno che aveva le carte c’era, anche per spingersi oltre, ecco forse qui bisogna andare a limare gli aspetti della regata e della tecnica, che ancora non consentono una tale consacrazione per atleti già in grado di mordere le regate, su questo punto un pochino di rammarico c’è per loro, ma rimane la consapevolezza che si tratta di Optimisti forti se non fortissimi. Sulle regate qualche errore a mio avviso c’è stato, perché almeno due prove, la prima e l’ultima sono rivedibili come scelte del Cdr (anche se le condizioni non aiutavano), ma questo vale per tutti, pero’ rimane che su solo 5 portate a termine 2 possono incidere nel bene e nel male a seconda dei casi. Una nota la voglio spendere anche per Sara che merita ben altre posizioni in classifica e alla quale consiglio solo di non abbattersi, perché la sua bravura non è in discussione ed emergerà in un modo ancora più forte di prima e di quanto lei possa immaginare, ora serve solo fare più regate, perché certe cose diventino più automatiche sul campo da gioco. Questo vale anche per altri, che seppure hanno gran potenziale nella giostra di chi fa più cose giuste, ancora devono salire qualche gradino, facendo esperienza e autoanalisi e avendo più coraggio e voglia di valutare ogni prova importante come le altre e quindi di avere sempre le informazioni necessarie ad impostare una buona regata, senza essere pigri nel pensiero. Nel mese di settembre fortunatamente ci aspettano diversi eventi, che sfrutteremo al meglio per salire quella scala del buon regatante e velista, che non ha fine, ma ha dei gradini e ci sarà sempre chi è avanti e chi è dietro nella salita -:).

Claudio Ramoni classe ILCA 4 e 6: “Nel complesso sono state regate abbastanza difficili con vento instabile in particolare il 3° giorno dove si è recato al limite del regolamento previsto per la classe per poter regatare. Bene le ragazze Finazzi Giulia Tan e Beltrano Livia anche se è mancata quella determinazione in alcune partenze che ha condizionato il risultato finale. Per gli Ilca 6 Beltrano Giacomo con la regata numero 4 si qualifica per le finali in flotta Gold. Anche lui ha pagato la mancanza di determinazione in partenza, che si è rilevata determinante per la classifica. Nel complesso possiamo affermare la costante crescita delle ragazze , Giulia Tan e Livia che per pochissimo non sono andate a podio. Un po’ sotto le aspettative Marco. Leonardo e Giulia ottima esperienza che potranno sfruttare nei prossimi anni visto che sono i più piccoli. Per Giacomo l’obiettivo era entrare in Gold, ma con il senno del poi forse si poteva fare di più.

Andrea Guida Di Ronza classe IQFoil e Techno 293: “Si torna a casa dopo la regata più importante dell’anno con qualche rammarico, ma anche con la consapevolezza di aver portato a termine un anno di miglioramenti importanti per i ragazzi. Il meteo non è stato dalla nostra parte e ha permesso di regatare solo il secondo giorno per la classe IQfoil portando a termine 6 prove divise in 4 match slalom e 2 prove course. Per questa classe Marco che regata negli u19 è riuscito a difendersi molto bene portando a casa anche un secondo nella sua batteria, ma purtroppo con un solo giorno di gara chiude in sesta posizione a pari punti con il quinto. Anche Ilaria il primo giorno di regata con vento sui 12 nodi è riuscita a difendersi molto bene conquistando cosi il quindicesimo posto assoluto e con altre due prove dove chiude dodicesima assoluta, il secondo giorno di regata il poco vento mette un po’ in difficoltà Ilaria che le farà perdere una decina di posti nella classifica finale. Andrea è molto soddisfatto dei risultati ottenuti e Ilaria con un netto miglioramento l’ha portata infatti a raggiungere piazzamenti che in passato non aveva mai ottenuto. Lo stesso vale anche per Marco che nonostante un solo giorno di gara ha saputo interpretare al meglio la giornata. Entrambi i miei atleti hanno trovato le motivazioni per proseguire nell’impegno andrea ed Ilaria al passaggio alla classe foil. Si torna a casa per preparare il Campionato europeo di Brest per Marco e per Ilaria prendere consapevolezza dei suo progressi ed iniziare a lavorare per il futuro.”

Foto e classifiche sul sito istituzionale: www.giovanilisalerno2022.it  o https://www.racingrulesofsailing.org/documents/4452/event