Campionati Italiani Giovanili in doppio. Viareggio 2022

Sei le classi veliche in gara con 630 giovani velisti, 315 imbarcazioni, 60 istruttori. La Versilia li ha accolti dal 7 al 10 settembre. Federico Gattuso e Jago Gallo hanno accompagnato i giovani atleti della Lega Navale Italiana di Ostia nella trasferta toscana, Tizzano-Di Pietro / Sandrucci-Alberelli / Vari-Gabrielli per la classe 29er e Adiano Quan Cardi / Edoardo Brenna per i 420. Ai coach lasciamo la “penna” per raccontarci come è andata!

Classe 29er Federico Gattuso / Jago Gallo
“Sono state giornate molto intense per condizioni meteo mai certe, con perturbazioni che giravano e si muovevano nel centro Italia. Dopo la cerimonia di apertura del Campionato ci concentriamo nella preparazione della regata, e mercoledì ci presentiamo puntuali all’appuntamento del briefing mattutino del Comitato di regata con gli equipaggi, per poi scendere in acqua. Il primo giorno si presenta con condizioni meteo molto instabili, vento da 180 in costante rotazione a destra fino a 220, intensità  inizialmente 8-9 nodi in netto calo nel corso della giornata. Dopo numerosi tentativi di partenza annullati a causa dell’instabile direzione del vento il Comitato di regata riesce a far disputare una sola prova con numerosi bfd (black flag disqualification) ed una flotta molto nervosa, i nostri atleti Tizzano-Di Pietro disputano una regata in recupero. Girano la prima bolina 15esimi e concludono la prova in settima posizione. Ottima prestazione anche per l’equipaggio Vari-Gabrielli con una sola sbavatura nel finale con una scuffia poco prima dell’arrivo a causa di un incrocio con un’altra imbarcazione. Ottimi anche Sandrucci -Di Pietro che concludono la giornata in 27esima posizione.
Seconda giornata di regate caratterizzata da una perturbazione in avvicinamento che ha portato numerose precipitazioni ed un principio di tromba d’aria, siamo riusciti a concludere due prove.  Ottimi Tizzano-Di Pietro costanti nei risultati nei primi dieci. Rammarico per Vari-Gabrielli con ocf (on the cCourse side at start, partenza anticipata) nella prima prova e trentesime alla seconda. In linea con la prestazione del primo giorno Sandrucci- Alberelli ottengono un 34 ed un 33.
Day off per il terzo e quarto giorno, un frangente troppo importante non ha permesso alle barche di entrare in acqua e rientrare nelle misure di sicurezza minime.
In conclusione obbiettivo raggiunto per l’equipaggio Tizzano-Di Pietro che dopo due anni di ottimo lavoro iniziano a cogliere i risultati grazie anche alla preziosa esperienza fatta al mondiale 29er di Barcellona. Margini molto positivi per il futuro di tutta la squadra con la crescita dei giovani Vari-Gabrielli e Sandrucci-Alberelli. Chiudiamo il Campionato così: Tizzano-Di Pietro 5 // Sandrucci-Alberelli 31 assoluto // Vari-Gabrielli 49 assoluto (classifiche complete clicca).”

Classe 420
Sicuramente un po’ di rammarico. Una classifica che vede Adriano ed Edoardo 3° generali a pari punti con il 1 e il 2…. avendo fatto solo 4 prove la classifica è corta e non ha creato occasioni per lo scontro diretto. Sarebbe stato bello vedere delle regate tra i migliori, sarà per il prossimo anno. Intanto complimenti ai ragazzi per questo splendido risultato che conferma le performance al mondiale (4°posto) e quelle fatte nella ranking che vede Adriano e il suo ex compagno Matteo 6°. Obiettivo podio raggiunto.
Sono stati solo due i giorni utili per il podio il primo con vento da direzione 210 molto incostante, intensità 5-7 nodi. Siamo usciti in acqua abbastanza puntuali. Il vento si è fatto aspettare un po’ ma il Comitato non ha mollato continuando a dare partenze e ripetitori perchè la flotta era spesso fuori prima della partenza. Adriano, unico portacolori della LNI Ostia in regata con Edoardo, della LNI Mandello si è dimostrato subito in forma. Nuova barca e nuovo compagno per questo evento con esperienza sui 420 è 470 , unite alle sue doti piazzano da subito due regate perfette chiudendo con un 1 e un 2 di giornata. In entrambe le prove le partenze in boa decise hanno pagato alla grande.
Secondo giorno sembra una copia del precedente, ma con vento di minore intensità. Eh si. 4 nodi appena e prove con condizioni molto instabili a causa dei temporali che giravano intorno a noi. Piogge improvvise e salti di vento hanno messo a dura prova i ragazzi soprattutto nella fase della scelta del bordo. Comunque Adriano ed Edoardo si difendono bene chiudendo con un 5. Ottimo risultato ad un passo dal podio, soprattutto perchè hanno dimostrato di essere capaci a recuperare posizioni su posizioni. Nulla di fatto per i giorni successivi per condizioni meteo marine avverse.”

Bravi ragazzi! La strada è segnata, costanza ed allenamento porteranno i risultati sperati!