Campionati Italiani Giovanili in doppio Dervio 2021

8-11 settembre, alto Lario, Dervio e Consorzio di Circoli Velici Lariani Multilario e quasi 320 atleti nella numerose Classi presenti (420, 29er, Rs Feva, Rs Feva Under 13, Hobie Cat 16 Spi, Hobie Dragoon, Nacra 15 e L’Equipe Evolution e L’Equipe Under 12).

Per la nostra Sezione 6 equipaggi con Federico Gattuso nei 29er Davanzo-Matarazzo, Tizzano-Di Pietro e Sandrucci-Alberelli e con Simone Spina nei 420 Alice Bonotti – Alice Scifoni(rcctr). Anita Bonotti- Maria Scifoni(rcctr), Adriano Cardi Quan- Edoardo Brenna(LNI Mandello).

Anche per questo Campionato riservato dalla FIV ai giovanissimi talenti lasciamo spazio ai commenti post regata degli allenatori che li seguono ed accompagnati in questa trasferta, complimentandoci e ringraziandoli per il lavoro che svolgono costantemente con i ragazzi. Qui (clicca) tutte le classifiche.

Federico Gattuso Classe 29er
Quattro giorni passati sul Lago di Como con condizioni meteo non propriamente favorevoli ai nostri equipaggi. Primo giorno con vento di Breva (il tipico vento locale) sui 5/6 nodi, gli altri con il vento termico che si è fatto attendere fino ad un massimo di 13 nodi.
È stato un primo anno per la nuova squadra 29er LNI Ostia veramente proficuo sotto l’aspetto tecnico. I ragazzi hanno pagato lo scotto, chi del peso eccessivo, il 95% delle regate sono state svolte con poco vento, e chi la mancanza di esperienza su barche in doppio. Da questo Campionato italiano portiamo a casa delle belle prove e un secondo e terzo piazzamento a livello zonale. I due equipaggi più piccoli sono migliorati tantissimo in neanche un anno di stagione, aiutati dalla presenza in squadra dell’equipaggio più grande, a cui voglio dedicare un sincero e caloroso ringraziamento per avermi aiutato a creare un clima di Squadra dove nessuno viene lasciato indietro, Lorenzo “Lori” Davanzo e Leonardo “Manny” Matarazzo. Ed ancora, ringraziare Sveva Carraro per la presenza costante anche in modalità virtuale, dovuta dai suoi impegni per la nuova campagna olimpica sul 49er FX.
I prossimi impegni della squadra saranno per qualcuno Bari ad inizio ottobre e per altri l’Europeo di  Riva del Garda. Nel frattempo non vedo l’ora di vedere in acqua i nuovi arrivi della “Squadra”.
Due parole dell’equipaggio 2706 Davanzo-Matarazzo “non siamo soddisfatti dei piazzamenti e siamo convinti che avremmo potuto fare di meglio anche se ce l’abbiamo messa tutta, nonostante questo ci siamo tolti qualche soddisfazione facendo buoni piazzamenti in condizioni a noi sfavorevoli”. E Costanza al suo primo Campionato italiano: “è stato molto divertente nonostante la fatica ed ho potuto imparare tanto e fare tesoro in una regata con 60 barche e una linea moolto stretta, e poi la convivenza una nuova esperienza per condividere le esperienze, la fatica, le gioie e a volte i dispiaceri. Sofi è una bravissima prodiera che è migliorata tantissimo e ci completiamo. È una mia amica da sempre e non vedevo l’ora di condividere questa passione insieme. Ultimo Lorenzo Di Pietro: “sicuramente non una regata ordinaria anche grazie alla partecipazione di diverse classi spesso anche nello stesso campo di regata rendendo così le scelte tattiche ancora più importanti e decisive.

Simone Spina Classe 420
Dieci prove disputate nella quattro giorni di Dervio, tutte con poco vento 7-10 nodi proveniente da 180-190°. presenti Alice Bonotti e Alice Scifoni (RCCTR), Anita Bonotti e Maria Scifoni (RCCTR) e alla sua prima esperienza proveniente dagli Optimist Adriano Cardi Quan- Edoardo Brenna (LNI Mandello). Quest’ultimo un ottimo esordio prima con la qualifica in flotta Gold e poi con due primi di giornata.
Tutta la squadra ha dimostrato ottimi spunti e ottima velocità della barca. C’è da dire che è mancata la concentrazione sulla regata e la costanza nei risultati delle singole prove, punti questi su cui lavoreremo per arrivare preparati al prossimo impegno a Bolsena in occasione del Campionato nazionale femminile per poi chiudere nella November race.