Alpen Cup di Andrea Corsini

Copia ed incolla del bel resoconto di Andrea Corsini della Alpen Cup / Campionato Dart 18 tedesco, disputatesi ad Arco presso il Circolo Vela Arco dal 16 al 18 settembre. Con lui Alessandro Baldi, Piero Baldi, Pasquale Guida di Ronza, Andrea Corsini, Carlotta Corsini e Barbara Bellucci.

Di Andrea Corsini
“Come da tradizione, anche quest’anno si è regatato a Torbole, sul lago di Garda per l’ALPEN CUP. 3 giorni di regate per un totale di 9 prove. Dal 16 al 18 settembre 25 equipaggi di 5 nazioni (un mini europeo) hanno dato vita a regate molto agguerrite insieme a velisti francesi, tedeschi, svizzeri e olandesi di grande spessore: ex olimpionici e campioni del mondo.
Un livello tecnico molto alto che non perdonava il più piccolo errore: si veniva risucchiati dagli inseguitori per una strambata troppo anticipata come per una virata mal riuscita, e recuperare poi diventava quasi impossibile. Con un vento teso sempre da sud – la famosa Ora – che ci ha accompagnato in tutte e tre le giornate, i francesi sin dalla prima giornata si sono messi in grande evidenza, conquistando la parte alta della classifica, ma lo svizzero Michiel Fehr, dopo aver preso la testa della classifica fin dalla prima prova, non l’ha più mollata. Il primo tedesco si è classificato 6°, andando così a vincere il campionato tedesco, concomitante con l’Alpen Cup. L’Italia si è presentata con 6 equipaggi, tra cui il team di punta formato dalla coppia Renato Proli e Alessandro Baldi. Problemi fisici per il Proli hanno compromesso pesantemente il risultato finale, considerato il 10° posto finale. Alessandro Baldi, prodiere di assoluto valore, tesserato Lega navale di Ostia, ancora una volta ha dimostrato il suo talento e la sua grande tecnica sopperendo pesantemente ai malanni del suo timoniere, senza comunque poter impedire un calo delle prestazioni, considerato anche il vento impegnativo che ha caratterizzato tutte le prove. Cio’ nonostante la coppia Proli/Baldi ha mantenuto alti i colori dell’Italia, essendo il primo equipaggio italiano in classifica finale.
A seguire l’inossidabile coppia Bertazzoli/Monari che, con una costanza nei risultati, ha piazzato un 12° posto dopo le nove prove. A più 6 punti si è piazzato l’altro equipaggio della Lega navale di Ostia con Andrea Corsini al timone e la figlia Carlotta a prua che, per una volta, ha lasciato il comando dell’imbarcazione al papà. Dopo quasi un anno di regate come timoniera con una sua coetanea, Carlotta ha dato prova di essere ormai una velista matura, alternandosi da due anni tra timone e prua e gestendo, per questa occasione, scotta randa per tutte le prove con molto efficacia. I risultati si sono subiti visti: piazzamenti a centro/medio alta classifica ed un bel 5° posto dopo essere stati anche al comando per metà regata.
L’altro equipaggio DI Guida di Ronza Pasquale/Bellucci Barbara, ha iniziato a prendere le misure nelle competizioni. Barbara, all’esordio assoluto come velista e prodiera ha dato prova della sua forma fisica, mostrandosi subito pronta per la nuova avventura, affrontando con destrezza il vento impegnativo del lago di Garda. Pasquale, come sempre ha gestito in totale sicurezza tutte e 9 le prove mostrando tutta la sua esperienza.
Tra i velisti della Lega navale di Ostia si segnala anche Piero Baldi a prua di Martino Salvo che hanno chiuso al 17° posto appena davanti agli altri italiani rappresentati dalla coppia, anche nella vita, Vecchiattini/Mantovani, che invece hanno lasciato il loro segno in questa edizione 2021 con un 3° posto alla terza prova.
Insomma il lago di Garda, ancora una volta, si dimostra un ottimo capo di regata e di test per barche ed equipaggi, con condizioni meteo variabili e comunque sempre molto impegnative. E di nuovo un grande applauso al circolo vela ARCO che ospita la ns. regata da molti anni con un Comitato di regata di grande spessore che ha saputo gestire il tutto con grande professionalità.
Da rilevare, con una punta di rammarico, il numero di partecipanti non all’altezza del prestigio della regata, causa il perdurare della pandemia da COVID, come ammesso dagli stessi equipaggi stranieri presenti.
Simpatico e divertente birra party, offerto dai tedeschi, ha movimentato la fine del secondo giorno di regate. Canti in tutte le lingue, balli e grandi risate sono stati accompagnate dal nostro grandissimo musicista Martino Salvo alla chitarra e dal violino di una giovanissima Andrea, velista francese. La birra ha sciolto anche i più composti nordici.
Ed ora avanti con l’ultima regata di stagione a Tarquinia il 2 e 3 ottobre e chissà quale altra sorpresa per un finale di stagione ben augurante per il nostro cat DART 18, una imbarcazione molto longeva, leggera, robusta e strettamente monotipo, caratteristiche uniche nel panorama della vela attuale: minimo sforzo economico, massimo rendimento in acqua.”

Bravi! Tutte le foto sulla pagina Facebook del Circolo Vela Arco (clicca).