Alessandro Ricci oro alla III Tappa Trofeo Kinder Optimist Arzachena 2022

Il 3, 4 e 5 giugno nello splendido scenario del Golfo di Arzachena, si è svolta la III Tappa del circuito Kinder Optimist, alla quale hanno preso parte circa 140 juniores e 40 cadetti. Per la Lega Navale Italiana di Ostia: Alessandro, Pietro, Tommaso, Alberto, Riccardo, Ludovico, Ian, Sophia, Federico, Filippo, Miruna, Patrizio, Jacopo Simone.
Oltre alla stupenda località è da complimentarsi con il Club Nautico Arzachena, organizzatore dell’evento, che per l’occasione tra le altre cose in un periodo già caldo per la Sardegna, ha riservato un’intera strada, un intero molo, predisposto un enorme zona d’ombra e tanto altro per rendere la stessa manifestazione la più accessibile possibile per atleti e allenatori, veramente accoglienza speciale e che dovrebbe essere di esempio per tutti.
Entrando nel merito della regata il golfo ha messo a dura prova i ragazzi, che si sono affrontati su un campo dove si assisteva ogni giorno a cambi di direzione e intensità anche significativi del vento. La Lni Ostia era rappresentata da 9 juniores (Alessandro, Pietro, Tommaso, Alberto, Riccardo, Ludovico, Sophia, Ian e Federico) e 5 cadetti (Filippo,
Nonostante le condizioni sono ancora emersi dei significativi passi in avanti del gruppo su tutti gli aspetti tecnici, strategici e tattici, senza pensare di essere alla fine della strada, però la capacità di prendere scelte a un’età ancora così giovane diventa sempre più interessante e stimolante per noi allenatori. Il bello è vedere che con semplici indicazioni di cornice, riescano in così pochi anni di lavoro già a disegnare tracce sul campo di gioco, con una coerenza non affatto semplice, neanche per regatanti navigati.
Parlando dei risultati in senso nudo e crudo sicuramente debbono essere fatti tanti complimenti ad Alessandro Ricci (AR7), che va a vincere la sua prima Kinder, dominando senza se e senza ma, basti pensare che per fermare la sua serie di primi, è dovuta intervenire la rottura dell’albero (fisicamente un animale). Di seguito il commento dell’allenatore.” Bravo… si e mi regala la prima Kinder, una manifestazione non scontata da vincere. Questo ragazzo con il suo carattere esuberante ha lavorato sodo in stagione per raggiungere tanti traguardi, non sempre si riesce, ma in questo evento ha subito saputo ribadire il suo valore, cosa che penso non sia assolutamente semplice. Alla fine hanno 13 anni e si portano sulle spalle le aspettative loro e di tanti altri che in buona fede tifano, non sempre si riesce, ma questo deve insegnare a non mettere in discussione valore in campo, qualità e impegno. Non avevo dubbi che AR7 avrebbe risposto con questa forza. Bravo Ale lo meriti”.
A seguire tantissimi posizionamenti nella top ten, top 20 e in Gold, cosa che pone la LNI Ostia come miglior Circolo dell’evento, considerando la giovane età nella categoria juniores e che tre del GAN fossero rimasti a Roma.
Anche parlando dei cadetti, tra i quali tre 2013 e due 2012, si iniziano a vedere i primi acuti, ma ancora qui si deve entrare in confidenza con la strategia, quindi i margini di miglioramento sono molto ampi, ma tecnicamente sanno già fare bene. Bravi loro e i loro allenatori Simone, Jacopo e Tommaso.
Ora chiusa questa stupenda trasferta, da fare e rifare ogni anno, testa alle selezioni di Anzio del 12, senza paura bisogna andare per mettere tutta la propria esperienza e conoscenza in campo.
Forza Optimisti LNIO

Allenatori Paolo Mariotti e Simone Scabardi

Classifiche
Divisione A Gold clicca
Divisione B Silver clicca
Divisione B clicca