Campionati Italiani Master Classe Laser 2019 di Paola Bergami

I Master della Lega Navale di Ostia hanno partecipato, con grande divertimento e qualche ansia,al Campionato italiano master che si è tenuto a cagliari dal 27 al 29 settembre.

Antonio, Carlo,Fabrizio e Paola, accompagnati dall’allenatore Franco Bove, hanno passato tre giorni in acqua, nel Golfo degli Angeli di Cagliari, ospiti dello Yacht Club di Marina Piccola che ha organizzato l’evento, in un clima estivo, sole e mare relativamente piatto.

Il primo giorno il Comitato di regata ha fatto svolgere tre prove, forti di un vento che si è alzato giusto alla prima partenza da,sud-sud est, di circa 8 nodi,e che è progressivamente aumentato fino a circa 12 nodi.

Il secondo giorno tutti in acqua all’ora prevista, ma il vento si è fatto attendere, almeno due ore, fino a ruotare continuamente tanto da dover cambiare il campo di regata almeno due volte. Alle 14 circa una forte termica improvvisa a 12-15 nodi con raffiche a 18 permette lo svolgimento di due prove.

Il terzo giorno, sperando nella brezza da terra prevista, i Giudici anticipano l’ultima prova, ma il vento scende, per ripresentarsi di nuovo girato da sud verso le due. L’ultima prova può finalmente essere disputata, e poi tutti a terra, anche perchè molti partecipanti avevano i traghetti per tornare “nel continente”.

Premiazioni di rito, saluti, e tanta emozione e divertimento.
Lo scenario spettacolare del golfo di Cagliari, il clima favorevole, l’ospitalità e la buona organizzazione hanno fatto volare il tempo, tanto da immaginare di rimanere e ricominciare la regata da capo.

Miglioramenti in classifica per alcuni degli atleti,un po’ di rimpianto per gli altri. Rimane comunque il ricordo di una bellissima esperienza e il proposito di continuare ad allenarsi in vista delle prossime regate, senza mai perdere la speranza di raggiungere migliori posti in classifica.