Nacra15 Racing Worlds con la Lega Navale di Ostia. Gravedona 2019

Si è concluso ieri il Nacra World Championship 2019 a Gravedona sul Lago di Como al Circolo Velico Alto Lario. Per la classe Nacra 15 erano presenti 41 equipaggi.

Riportiamo il commento a caldo dei nostri atleti “Tabu & Manny” Eleonora Tabussi e Leonardo Matarazzo: “i primi due giorni sono stati abbastanza complicati, non riuscivamo a partire sulla linea e di conseguenza eravamo sempre in svantaggio rispetto al resto della flotta. Il terzo giorno il maltempo ci ha impedito di regatare. Finalmente, il quarto giorno è cominciata la rimonta!!! Abbiamo capito il meccanismo della partenza con una flotta numerosa e così siamo riusciti, gli ultimi due giorni, a chiudere delle prove anche sopra la metà classifica, con un 7 ed un 9 posto. Alla fine abbiamo chiuso in 23^ posizione con una rimonta di ben 7 posizioni. Siamo molto soddisfatti, abbiamo imparato moltissime cose da questa regata; siamo migliorati sulle partenze e sulla parte tattica e strategica”.

Con i nostri atleti era presente il Tecnico e Consigliere allo Sport Federico Gattuso presente alla regata direttamente di ritorno dal Campionato europeo Hobie Cat 16 a La Rochelle in Bretagna: “è stata una regata spettacolare dove i ragazzi hanno fatto un carico di esperienza notevole. Per Noi è la prima regata internazionale dove erano presenti atleti medagliati tra le Olimpiadi Giovanili e il Youth World Championship appena concluso in Polonia.

Eleonora e Leonardo hanno dimostrato di saper apprendere in fretta dai propri errori e dopo il primo giorno molto negativo abbiamo iniziato a capire le difficoltà e a colmare le lacune girando molte prove nei primi 10 e addirittura una prova secondi e una terzo, concluse poi al 7 e al 9 posto a causa di una rottura del trapezio del timoniere e di una scelta tattica azzardata.

Nel contesto siamo andati molto bene considerando che le altre nazioni lavorano sui Nacra ormai da diversi anni mentre la Classe italiana è nata circa 8 mesi fa ma, grazie a circoli come la Lega Navale di Ostia, che ha creduto in questo progetto, si sta ampliando velocemente. Personalmente penso vivamente che il Nacra 15 possa essere il futuro della vela giovanile, un futuro dove si va sempre più alla ricerca di divertimento, ma anche di agonismo. L’obiettivo sia come tecnico che come Circolo velico sarà quello di sviluppare una squadra numerosa di Nacra 15 oltre alle già affermate squadre Dragoon e Hobie Cat 16.

Adesso il prossimo appuntamento è a Marsiglia per il Campionato Mondiale Nacra 15 dove si prevede la partecipazioni di circa 80 imbarcazioni e ovviamente la “Tabu & Manny” e la Lega Navale di ostia saranno presenti!