100 Vele, 1000 Cuori

Lo scorso fine settimana si è svolta nell’acqua antistante il litorale di Ostia la regata-evento aperta a ogni genere di barca, con e senza certificato di stazza e con premi anche per molti equipaggi tra quelli che non saliranno sul podio, organizzata da 4 Circoli dell’altura e 4 circoli delle derive che portano in mare il grande spettacolo della Vela, dai cabinati alle derive, dai monoscafo ai multiscafo.

Anche la Lega Navale di Ostia ha partecipato alla “veleggiata”. E chi più di chi era in acqua a regatare e divertirsi può raccontarcelo. Di seguito il bel resoconto di Carola De Fazio, che insieme a tanti soci era sulla linea di partenza, da leggere tutto di un fiato! Tante immagini scattate anche da Pino Rampolla, per vederle basta cliccare!

100 vele, 1000 cuori

Ostia, 23 giugno – Una splendida giornata, con vento teso da ovest, ha accolto le 111 barche sulla linea di partenza della “100 Vele”, la veleggiata organizzata dagli otto circoli velici del litorale, tra cui la LNI di Ostia, giunta alla 23ma edizione.
Uno spettacolo di vele bianche e colorate che hanno “sfilato” dal Pontile di Ostia fino alla Lega Navale per poi far ritorno verso il Porto turistico di Roma con arrivo di nuovo davanti al pontile. In acqua barche di ogni genere, dalle piccole tavole a vela, alle derive, ai Meteor fino alle barche d’altura di 16 metri con equipaggi formati da persone che per la prima volta hanno vissuto l’esperienza di andare in barca ad equipaggi più agguerriti, abituati a regatare fra le boe in competizioni agonistiche.
Ma nel caso della “100 Vele” lo spirito è proprio quello di poter dire “io c’ero”, senza alcuna ambizione di vincere, ma con il solo obiettivo di partecipare ad una festa della vela. E’ per questo che in acqua sono scesi anche l’equipaggio dell’associazione onlus “Tutti Noi” con un team di giovani con disabilità, e “Le vele in rosa” formato da sole donne, la maggior parte appena uscite da un percorso difficile che, attraverso lo sport della vela, hanno ritrovato la voglia di ripartire e la forza per riprendersi da un periodo di malattia.
Alla fine, seppure un vincitore ci sia stato, lo spirito di festa e il piacere di vivere insieme il Mare per un giorno ha prevalso. L’edizione 2019 è stato uno degli eventi di esordio del programma “Estate delle Meraviglie” della Regione Lazio, con il supporto della Guardia Costiera, delle squadre Nautiche della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, con il patrocinio del X Municipio di Roma. “Quale scenario migliore per questa uscita collettiva – ha commentato l’assessore allo Sport del X Municipio, Silvana Denicolò, che ha partecipato alla veleggiata a bordo di Andromeda.
Lo skyline di Ostia sullo sfondo, tempo e vento ideali, una organizzazione impeccabile: l’obiettivo deve essere quello di farla crescere in maniera esponenziale, coinvolgere tutte le 3000 imbarcazioni fra il Tevere e Porto turistico di Roma. Un’iniziativa che guarda anche all’inclusione con i ragazzi disabili e le donne in rosa; è una grande festa del mare che fa da volano per il nostro territorio all’inizio di una stagione promettente per quanto riguarda le iniziative sportive previste nei prossimi mesi”.
LNI OSTIA è scesa in campo con oltre 20 derive, tra cui 4 kids windsurf che hanno veleggiato insieme ai grandi cabinati.
RIingraziamo Fabio Falbo, presidente dello C.S. Yacht per l’opportunità di aver contribuito all’organizzazione di questo evento meraviglioso, che con grande eleganza e professionalità ha divulgato l’amore e la passione per il Mare dai grandi fino ai più piccoli marinai.