Lega Navale Italiana e Save the Children

La sezione di Ostia è stata protagonista di un importante accordo tra la Lega Navale Italiana, rappresentata dal suo Presidente l’Ammiraglio Donato Marzano e Save the Children con la Direttrice Daniela Fatarella. Condivisione non solo di obiettivi, ma anche di idee. Portare i principi che ispirano la LNI e Save The Children ed aiutare i ragazzi attraverso lo sport e lo “sport” di mare a non perdere la strada della loro crescita e a sensibilizzarsi sui temi della disabilità tanto a cuore alle due organizzazioni.

Una giornata si sole con tanti i giovanissimi invitati a provare l’imbarcazioni presenti in spiaggia: dal laser alla canoa, dal wing all’Optimist al windsurfer e tante altre inbarcazioni armate per l’ocasione. Momenti di grande inclusione con gli allenatori e gli istruttori delle squadre agonistiche.
Una giornata anche con un incontro-convegno con le Istituzioni nella sala sociale della nostra Sezione. Introdotti dalla presidente della LNI di Ostia, Carola De Fazio gli intevenuti hanno descritto le tematiche di questo importante accodo, le parole del Presidente della Lega Navale Italiana e della Direttrice Daniela Fatarella, riprese dal comunicato uccifiale (clicca):

“Una bella giornata di attenzione all’inclusione sociale e alla solidarietà che dà avvio ad una collaborazione che consentirà a decine di bambini e ragazzi, provenienti da contesti sociali ed economici difficili delle nostre città, di vivere appieno lo sport ed il mare, maestro di vita. I nostri istruttori lavoreranno in sinergia con gli operatori dei Punti Luce di Save the Children, per avvicinare questi giovani alla vela, alla canoa e al canottaggio, ma soprattutto per trasmettergli i valori del mare e della Lega Navale Italiana, quali il rispetto, la solidarietà, la lealtà e il lavoro di squadra”, ha affermato Donato Marzano, Presidente della Lega Navale Italiana.

“Siamo particolarmente felici di siglare oggi questa partnership con Lega Navale e iniziare questo percorso nei nostri Punti Luce. Avvicinare bambine, bambini e adolescenti al mare significa far provare nuove esperienze fondamentali per la crescita, ma anche aiutare a costruire una coscienza ecologica e di rispetto dell’ambiente partendo proprio dai più piccoli. L’attenzione di Lega Navale Italiana, che ha voluto coinvolgere in questo progetto bambini e ragazzi provenienti da quartieri, spesso senza servizi e luoghi di aggregazione o di gioco per loro, è un segnale importante e al contempo può rappresentare l’inizio di un bellissimo percorso da costruire insieme”, ha detto Daniela Fatarella, Direttrice di Save the Children Italia.

La giornata si è conclusa facendo “toccare con mano” agli ospiti le attività svolte in spiaggia con i ragazzi.
Le foto 📷 di Claudia Torres (clicca) il video della giornata 🚁 e 🎥 Alessandro Pelliccia (clicca).