Primavela 2023

Prima di leggere i resoconti della trasferta ravennate della Primavela 2023 ci teniamo a citare tutti gli atleti al di là dei risultati che con i loro allenatori hanno raggiunto i Circoli organizzatori. Filippo Nardocci, Matteo Faraoni, Jacopo Vitellaro, Beatrice Fornaro, Patrizio Vendittelli, Miruna Dobranis con Jacopo Izzo in classe Optimist. Nicole Chermaz, Emma Pasquini, Massimo Pasquini, Condó Nicolas con Elena Calderini in classe Optimist. Chiara Marras e Elena Proietti con Celine Bordier in classe Techno 293. Alcuni di loro (Optimist Coppa Cadetti: Filippo Nardocci oro – Coppa Primavela: Matteo Faraoni oro – Techno 293 Chiara Marras argento femminile e bronzo overall), con risultati pesanti, ma per tutti una grande esperienza di crescita. Va un
doveroso un ringraziamento ad allenatori ed atleti sopratutto per il buon lavoro svolto ed i risultati conseguiti. Basi di tanti progetti futuri (classifiche complete clicca).

Di Celine Bordier: “Una 4 giorni dedicata ai più piccoli del windsurf, agguerritissimi con le loro vele colorate! Il primo giorno era dedicato alle iscrizioni e la sfilata con la IV zona nel centro bellissimo di Ravenna. Secondo giorno: vento da terra con corrente significativa.  3 prove di pompaggio x Chiara nei CH3 e per Elena nei CH4. Buone le partenze di Chiara (2-3-1), Elena termina tutte le sue prove in miglioramento.
Il terzo giorno è di “riposo” a terra cercando di capire se si potrà uscire o no visto le condizioni del shore break fronte spiaggia. Nulla di fatto fine giornata.
Per questo con un po’ di pressione sulle spalle con la prima posizione da difendere la mattina del quarto giorno, Chiara scende in acqua più tesa del solito. Le partenze sue sono quasi tutte ben riuscite ma perde nel bordeggio della 1a bolina cercando di controllare i suoi diretti avversari. Difficile mantenere la testa lucida mentre si pompa su tutto il percorso.
Chiara termina questa edizione della Primavela  sul podio seconda femminile e terza overall. Trovando avversarie e avversari di tutto rispetto!!! Elena nei CH4 termina la Coppa Presidente in 23esima posizione.
Sempre una bella manifestazione x i nostri Kids. Si continua nelle stesse acque  con la squadra Juniores Techno 293”.

Di Jacopo Izzo: “è stata una stagione molto impegnativa arrivata per me dopo un’importante delusione sportiva. Sono orgoglioso della mia squadra dei risultati raggiunti quest’anno e della crescita personale di ogni singolo ragazzo.
Filippo ha strameritato questa vittoria nella coppa Cadetti, era il suo obiettivo e lo ha raggiunto nonostante una prima giornata no che avrebbe abbattuto chiunque, ha reagito alle difficoltà ed ha ribaltato il campionato chiudendo con 14 punti di vantaggio sul secondo.
Matteo ha dominato questa coppa Primavela dimostrando una maturità incredibile per la sua età, si è inserito nel nostro gruppo 5 mesi fa, sono rimasto subito colpito dalla sua rapidità di apprendimento e dalla sua crescita costante.
Jacopo, Miruna, Beatrice e Patrizio questa volta hanno raccolto meno del loro valore, hanno alternato ottime prestazioni a regate meno brillanti, ci hanno messo tanta voglia e passione, sono dei ragazzi talentuosi e lo hanno dimostrato durante tutta la stagione nelle regate e negli allenamenti. Lavoreremo per fare ancora meglio, l’obiettivo sarà diventare marinai e velisti più completi. Vorrei ringraziare Paolo Mariotti per tutto quello che mi ha dato in questi anni. I genitori dei ragazzi e la Lega Navale Italiana di Ostia che hanno creduto in me. Ho sempre dato tutto me stesso, tengo molto a questi ragazzi e cerco di trasmettere loro conoscenze e valori, continueremo su questa strada convinti che per superare i propri limiti è necessaria tanta voglia di impare e tanta fiducia in sé stessi”.

Di Elena Calderini: “una regata complessa dettata da condizioni meteorologiche perturbate. Partecipano alla Coppa Primavela Nicole Chermaz e Emma Pasquini e alla coppa Cadetti Massimo Pasquini e Condó Nicolas.
Sono, aldilà delle classifiche, soddisfatta di tutti gli atleti che ho accompagnato (Nicolas, Massimo e Nicole allenati da Simone Scabardi e Emma allenata da me). I parziali sono stati per tutti un crescendo, il che significa che più esperienza facciamo e più impariamo.
Partiamo dalla giovane Emma Pasquini selezionata quest’anno dopo appena un anno di esperienza in questo sport. Sicuramente non ci importa il numero sulla classifica a fine regata ma ben più importante è stata l’esperienza fatta su un campo di regata di livello nazionale (il primo per lei). La nostra “nonna” Emma è pronta e determinata a crescere e a fare nuove esperienze nella prossima stagione!
Imperturbabile Nicole, dimostra in questa regata di potersi tranquillamente posizionare nella parte alta della classifica e giocarsi qualche bel piazzamento, dobbiamo certamente lavorare sulla concentrazione per poterci levare qualche soddisfazione in più, ma gli spunti su cui lavorare sono molti! Chiude infatti la sua coppa Primavela in 62 posizione che di certo non rispecchia il suo valore.
Passiamo alla coppa Cadetti con Nicolas Condó il quale non parte benissimo nelle prime giornate ma dimostra molto carattere nelle ultime due prove regata di con molte meno paure e più freddezza. Anche lui forse dopo questa regata si renderà conto che con un po’ di concentrazione in più e meno paura di “buttarsi in mezzo” può fare molto bene! Chiude la manifestazione in 72 posizione.
In ultimo ma non per importanza, il nostro Max. Già qualificato l’anno scorso per la Coppa Primavela al suo primo anno e quest’anno anche per la Coppa Cadetti. Le condizioni meteo purtroppo non sono state quelle più familiari per lui come per tutta la squadra di Ostia, ma di certo fa tanta esperienza. Anche per lui la classifica non rispecchia affatto il suo valore ma sappiamo bene di dover guardare il miglioramento! 7 prove con risultati in crescendo, uno di questi un 17!! Chiude in 48 posizione.
Facciamo i bagagli con tantissima esperienza dentro per tutti, determinazione e voglia di regatare. FORZA!!!”.

Standig ovation! Vi aspettiamo a “casa Lega”!