Eastern Europe Championship 2023 – 470 class

In uno dei luoghi più suggestivi tra il Mar Baltico e la penisola di Neringa, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, si è svolto il Campionato est europeo classe 470 precisamente a Nida in Lituania.
Aurora Casertano e Leonardo Matarazzo, accompagnati da Simone Spina coach, sono partiti dalla Lega Navale Italiana di Ostia per raggiungere Nida e misurarsi nella regata di classe forse più importante per gli equipaggi dell’Europa dell’est.
Ci scrive Simone: “il Campionato è stato scelto per prepararsi al meglio per il campionato del mondo che si svolgerà nelle stesse acque. In questi giorni di regata abbiamo avuto occasione di provare questo campo particolare nelle acque lituane, siamo in una laguna, posto magnifico e con un vento molto instabile. Sono stati tre giorni con vento medio leggero dalla direzione “classica” a detta dei locali. I ragazzi si sono difesi provando materiali e cercando di portare a casa più informazioni possibili. Non ci aspettavamo un risultato come questo (classifica clicca). Un primo posto che imprime fiducia e sicurezza per i prossimi eventi.
La flotta non era numerosa ma sicuramente agguerrita. Complimenti ai nostri amici inglesi perché è stata una fantastica lotta.
Adesso qualche giorno di pausa prima dell’inizio mondiale”.
Bravi ragazzi ed in bocca al lupo!