Zonale di selezione Nazionale per Classi ILCA. Civitavecchia 2023

Associazione Velica Civitavecchia 1-2 aprile. ILCA4 con 62 iscritti: 1° assoluto e 1° U18 F Finazzi Giulia Tan, 4° Di Lascio Matteo, 5° assoluta e 1° U16 F Beltrano Livia, 13° D’Andretta Marco, 15° Allemand Nicolas, 21° Greco Leonardo, 23° Piccolo Gabriele, 26° Troncone Aron, 32 Perna Stella (classifiche complete clicca).
ILCA6 con 46 iscritti: 8° Beltrano Giacomo, 28° Minardi Doriano, 32° Grasso Mauro, 34° Raparelli Cecilia, 37° Sampaolo Leonardo, 41° Pellegrino Alessandro.
I risultati parlano da soli per questo appuntamento zonale ILCA, che ha visto regatare tantissimi equipaggi in condizioni non semplici. Prima prova di sabato partita verso le 13,30 con onda formata e vento oscillante da O/SO con intensità dai 7 ai 10 nodi. La seconda, dopo varie partenze interrotte, il Comitato di regata riesce a dare lo start per gli ILCA4, sempre con vento oscillante ed in crescita fino a 12 nodi. A chiudere la giornata terza prova gli ILCA6 e 7 e visto l’orario si decide di mandare a terra gli ILCA4.
Domenica, in acqua intorno alle 10 e dopo due ore di attesa si riesce a dare la prima partenza solo alle 12.00 a causa dell’instabilità del vento proveniente da SE con intensità sui 6/8 nodi. Rotazione destra e via per la seconda prova e in leggero aumento. La manifestazione di chiude solo con la terza prova ILCA7 e 6. con riduzione di percorso per ILCA7, le altri classi tutti a terra.
La regata, come raccontato dai coach Claudio Ramoni e Michele Amicarelli, ha evidenziato grandi risultati negli ILCA4 mostrando una crescita di quasi tutti i ragazzi. Negli ILCA6, ad eccezione di Giacomo ed una discreta prestazione di Doriano, tanto lavoro ancora da fare per superare le difficoltà nel trovare una continuità di rendimento durante la regata. Rammarico ed occasione purtroppo persa per Cecilia che sabato non ha potuto svolgere le 3 prove per un malessere, ci saranno altre occasioni!