La flotta Optimist della nostra Sezione all’Interzonale di Canniggione 2023. Di Paolo Mariotti

Un altro bel resoconto di Paolo Mariotti, che insieme ad Jacopo Izzo, due dei coach Optimist della Lega Navale Italiana di Ostia, hanno accompagnato le squadre della nostra Sezione all’Interzonale svoltosi presso lo Yacht Club Canniggione lo scorso fine settimana. Tante soddisfazioni dai nostri ragazzi!

Di Paolo Mariotti
“Dal 24 al 26 marzo in uno degli scorci di mare più affascinanti dell’Italia, il Golfo di Arzachena, si è svolta la selezione interzonale 2023 per accedere alle selezioni nazionali per mondiali ed europei. Come ogni anno a giocarsi il pass sono state le zone del Lazio, Toscana e Sardegna. Dai numeri della classe per qualificarsi era necessario essere nelle prime 30 posizioni al termine della regata, cosa che sembra facile, ma spesso può complicarsi per qualche sigla o per scherzi dovuti all’emozione.
I partecipanti erano poco più di 100, di cui 14 erano i rappresentanti della Lni Ostia: Filippo, Alessandro, Gabriele, Sara, Jacopo, Emanuele, Sophia, Alberto, Tommaso, Ludovico, Andrea, Pietro, Ian e Miruna. La manifestazione è stata terminata con 6 prove delle 9 a disposizione, tutte svolte tra il primo e il terzo giorno, mentre il secondo non si è scesi in acqua per un vento troppo forte da NW. In queste due giornate si è regatato con tante condizioni diverse di vento e mare e la maggior parte dei ragazzi si sono dimostrati abbastanza “all round” e costanti, fattori determinanti per le prossime selezioni. Alla fine passano in 9, diventando per la seconda volta consecutiva, dopo l’italiano di Salerno, il Circolo con più rappresentanti di Italia.
Per chiudere in bellezza portiamo a casa 5 delle 8 coppe a disposizione, ma con la consapevolezza che i veri giochi saranno quelli nazionali e non questa selezione. Complimenti con riserva quindi a Pietro, Filippo, Alessandro tra i maschi e a Sara e Sophia (anche se non qualificata per poco) tra le ragazze e ovviamente agli altri qualificati, Alberto, Tommaso, Ludovico, Gabriele e Jacopo (classifica completa clicca).
Peccato per chi non è riuscito a centrare l’obiettivo, ma a volte dei passaggi a vuoto servono a capire dove migliorare e cosa correggere nel modo di lavorare. Prossima tappa Giulianova e li sarà un’altra storia, magari anche una bella storia da raccontare.”