I Coppa Italia 420 Lerici 2023

Un altro importante evento organizzato dalla Lega Navale Italiana in questo caso la Sezione di Lerici. La prima tappa della Coppa Italia Uniqua Classe 420. 120 gli equipaggi sulla linea di partenza per l’evento valido per la ranking nazionale che dal 9 al 12 marzo si sono dati appuntamento nello specchio d’acqua davanti Lerici. Ma come spesso avviene le condizioni meteo hanno permesso lo svolgimento di solo 3 prove sulle 12 in programma. Comunque in uno scenario tanto bello quanto ricco di condizioni molto incerte nel Golfo dei Poeti.
Il primo giorno il poco vento  permesso di disputare solo 2 regate molto “tirate” 4-5 nodi da 160, con tattica e strategia molto difficile da decifrare ed interpetrare. Day off fino alla domenica con una sola prova disputata nella giornata.
Le parole di Simone Spina, allenatore, presente sul posto, di Federico Frezza e Matteo Iannielli: “i ragazzi si sono difesi bene con poco vento dimostrando un ottima velocità ed in alcune occasioni sono stati nella top 10 della regata senza riuscire però a portare chiudere nella parte alta della classifica. C’è ancora da lavorare su alcune situazioni tattiche, ma la strada è segnata”.
I nostri ragazzi rientrano alla base con un’altra bella esperienza ed un bagaglio da capitalizzare in allenamento e nei prossimi appuntamenti. Tutte le info sull’evento cliccando qui.