Carnival Race Crotone 2023

La Carnival Race regata è oramai diventata un appuntamento internazionale per la Classe Optimist di inizio anno in uno degli specchi di mare che più si prestano per questa manifestazione organizzata dal Club Velico Crotone, fresco dei suoi 10 anni di attività.

Due le squadre della nostra Sezione che hanno raggiunto la città calabra per “sfidarsi” dal 18 al 21 febbraio con condizioni di vento dagli 8 ai 16 nodi. Paolo Mariotti e Jacopo Izzo, allenatori ed accompagnatori dei giovanissimi. E loro ci racconteranno come è andata. Occasione di questa news, anche, per fare gli auguri a Paolo che ha festeggiato in trasferta con i suoi ragazzi. Auguri da tutto lo staff!

Di Paolo Mariotti
Nella sempre ventosa Crotone è andata in scena l’edizione 2023 della Carnival Race Optimist. Tappa cruciale per la preparazione della nostra squadra ai vari step di selezione per i Campionati internazionali e nazionali. Prima del report un enorme ringraziamento alla Lega Navale Italiana di Crotone che ci ha veramente fatto sentire come a casa.
Tornando alla regata le attese non tradiscono e si sono susseguite giornate ventose, tecniche e con condizioni strategiche sempre diverse, che hanno impegnato tutti gli sfidanti in gara in ben 12 prove, tanta tanta roba. Per quanto riguarda noi siamo partiti bene, uno su tutti Alberto che fa una prima giornata da regatante vero, in mezzo ad avversari con medaglie mondiali sul collo, iniziano bene anche Pietro, Sara e Filippo. Nella seconda giornata il vento è più a destra, un pochino più teso, i ragazzi della LNI Ostia mostrano i muscoli, peccato per qualche disattenzione di troppo per Sofia, Andrea e Filippo. Alla fine 5 si qualificano in gold e 2 in Silver e dalla terza giornata partono le finali. Il primo giorno di queste la squadra un pochino in difficoltà con una condizione tecnica di onda formata e vento rafficato tra gli 8 e i 12 nodi, non riesce forse a capire come minimizzare i punti alla fine delle tre prove disputate, qui secondo me ci siamo giocati l’evento, che era alla nostra portata, da questo serve imparare ad essere umili nelle vittorie e sicuri di sé nelle sconfitte, in poche parole bisogna imparare ad essere degli atleti e non dei semplici ragazzi di 12 14 anni. Nell’ultimo giorno un vento e una condizione più in linea con la preparazione di questi mesi ha consentito una buona ri-scalata in classifica generale, su tutti si contraddistingue Alessandro che è di gran lunga il migliore di giornata su tutta la flotta gold, bene anche Filippo, Sara, Alberto e Pietro, tutto questo nonostante delle disattenzioni di troppo nelle fasi di partenza su come impostare un gioco per il quale sono molto preparati (peccato). Usciamo da questo evento con la consapevolezza che qualcosa manca per essere al top, ma anche che siamo da vertice, nonostante questo non sia scontato e servirà molta attenzione nel prepararsi ognuno al meglio, la palla è ai ragazzi.
Ognuno hai i suoi traguardi davanti e ognuno dovrà mettere in campo il massimo, qualsiasi cosa sottovalutata a questi livelli ci farà mangiare le mani dopo. Ripeto, sono ragazzi bravi ma ancora non abbastanza e per me che li alleno questo è molto chiaro, spero lo sia anche per loro.
Complimenti al Fraglia Vela Riva che vince il miglior Circolo, noi anche non male, ci mancava qualche freccia del nostro gruppo, rimasti a casa, ma oggi siamo ancora dietro. Complimenti anche al Savoia dell’amico Emilio che ha in squadra dei bei missili. La preparazione sta per volgere al termine vediamo se si riesce a salire di livello nel frattempo. Un saluto da Crotone a tutti

Di Jacopo Izzo
Molto utile questa trasferta di Crotone per i piccoli optimisti della LNI Ostia. 180 partecipanti negli juniores e 30 nei cadetti provenienti da diverse nazioni. 4 giornate molte tecniche e con condizioni sempre differenti hanno permesso hai ragazzi di fare tanta esperienza. Filippo Nardocci chiude al quarto posto una buona regata che conferma il suo grande valore, forse in questo momento gli è mancato un po di allenamento per poter competere con i primissimi. Jacopo Vitellaro dimostra ormai di essere anche lui tra i primi posti nella classe cadetti grazie all’ottimo lavoro fatto negli ultimi mesi, si posiziona in sesta posizione qui a Crotone. Buona prestazione e molti spunti su cui lavorare per fare ancora qualcosa in più.

I ragazzi a podio: Sara Anzellotti 3 femmina juniores, Filippo Nardocci 4 assoluto cadetti.