4 Nazionale Dart18 Tarquinia 2022

Una due giorni in settembre, 17 e 18 per la precisione, per recuperare il week end di aprile saltato per maltempo.
Ed ancora una volta il maltempo, questa volta il libeccio, ha rischiato di far saltare tutto. Se sabato non si è potuto scendere in acqua, la domenica finalmente, con un mare spianato dalla tramontana notturna, si sono svolte 4 regate.
Nella prima prova i 15 equipaggi presenti hanno preso il via con un vento da terra oscillante e di intensità pressochè nulla. Già dopo i primi metri il vento ha iniziato a girare ed a calare ancora. Tra bordi pazzi ed imprevedibili solo i due equipaggi romagnoli (Parente/Volpi e Totti/Barbarotto), con un bordo tirato fino a terra, sono riusciti a passare la boa di poppa con un vantaggio enorme rispetto a tutte le altre barche più o meno ferme in mezzo al campo di regata. Risultato: regata interrotta, tutti DNC tranne i due usciti indenni non si sa come da una bonaccia totale.
Finalmente dopo un’altra 1 ora di assenza totale di vento, prende il via la seconda prova. Vento sui 10 nodi da sud abbastanza stabile. Ed a seguire le ulteriori due prove con un vento sempre da sud che andava aumentando di intensità fino a toccare i 13 nodi. Partenze agguerrite hanno caratterizzato tutte le regate della giornata con penalità (360), rientro dagli estremi per i più agitati e numerose toccate tra urla dissennate. Tre OCS, ciascuno per prova, hanno rivoluzionato la classifica proprio a danno dei tre equipaggi penalizzati. Avrebbero potuto occupare i primi 3 posti della classifica ed invece si sono dovuti accontentare di posti di rincalzo, fuori dal podio. Alla fine gli equipaggi più regolari hanno occupato i primi tre posti, distanziati di uno e due punti l’uno dall’altro, con il primo posto agguantato dai redivivi, ma sempre forti, Meini/Contini (coppia in barca e nella vita) seguiti dall’altra coppia Bertazzoli/Monari ed al terzo posto gli onnipresenti Proli/Alessandro Baldi che dopo un primo posto nella prima strappato con un grandissimo secondo lasco (da terzi a primi), hanno contenuto i danni nelle altre due prove. Proli/Baldi è una coppia affidabile, affiatata e sempre di gran livello. Lo spunto vincente difficilmente lo perde. Al quarto posto i giovani di Cesenatico parente/Volpi. che da quest’anno si sono affacciati in pianta stabile nel circuito nazionale Dart 18, ottenendo sin dall’inizio risultati molto interessanti.
Il resto della squadra Ventinodi, pur in questa regata presente con ben 9 imbarcazioni, ha animato l’intera classifica con piazzamenti di rilievo in alcune prove, segno di una crescita costante e inarrestabile. Ciascuno con il proprio obiettivo e ciascuno con la propria grinta ha dimostrato di essere ormai una realtà nella classe. Il tutto grazie anche ad una attenzione sempre più forte ai particolari dell’attrezzatura e puntando decisamente sulla messa a punto e l’affiatamento timoniere/prodiere. Un boom quello della Ventinodi ormai inarrestabile invidiatoci in tutta Europa. La Ventinodi come flotta, con oltre 15 imbarcazioni attive, escludendo l’Inghilterra patria del Dart 18, rappresenta il primo gruppo velico di Dart 18 in tutto il resto d’ Europa. Ed anche al mondiale di Torbole da poco conclusosi e come già raccontato su queste pagine, si è distinta con ben 8 imbarcazioni e relativo plauso dell’IDA (International Dart Association). Gli altri equipaggi Ventinodi, dopo il 3 posto già raccontato di Proli/Baldi, hanno occupato l’ 8° posto con Tramutola Andrea/Baldi Giulia che penalizzati da un OCS hanno perso il primo posto nella classifica generale, il 9° posto con Corsini Andrea/Corsini Carlotta, anche loro penalizzati da una partenza alla quarta prova un po’ troppo garibaldina….Per miseri 3 secondi si son presi un bell’OCS e perso così il podio; il 10° posto con Bellintani Mario/Bellintani Eva con un bel 6° posto nella terza regata chiusa a un’incollatura dal 5° piazzato; l’ 11posto con Piero Baldi in singolo (solo randa), atletico e scattante come un ragazzetto; il 12° posto con Tarditi/Vitale, con Giuliano (Tarditi) timoniere sempre più solido ed inarrestabile nella sua marcia di avvicinamento al centro della classifica; il 14° posto con Mazzanti/Camillacci; il 15° posto con Zelati/Costantino; il 16° posto con Trani/Pasquarelli ed a finire Guida di Ronza in solitario. Tra gli altri equipaggi si segnala il 6° posto del nostro presidente di Classe Giorgio Vincenti in coppia con la figlia Giulia che ha piazzato alla terza prova un bel 4° posto ed il 5° delle giovanissime di Tarquinia (under 16) Proli Claudia/Marchetti Sara, anch’esse con un bel 4° posto nella terza prova. Ed ora tutti verso l’ultima regata nazionale 2022 di Ostia, organizzata dalla Lega Navale, spiaggia della Ventinodi, con la presenza di due equipaggi stranieri, il francese Hervé secondo piazzato al mondiale e l’inglese Simon.
I piazzamenti a classifica ultimata degli atleti della LNIO: 3° Alessandro Baldi, 9° Andrea Corsini, 10° Mario Bellintani, 11° Piero Baldi, 12° Giuliano Tarditi, 16° Alessandro Trani, Pietro Pasquarelli, 17° Pasquale Guida di Ronza