3 zonale e selezione Optimist Capodimonte 2021 di Paolo Mariotti

Il 3 e 4 luglio 2021, presso il Club Nautico Capodimonte A.S.D. sul lago di Bolsena si è tenuto lo zonale classe “Optimist”, oltre 140 imbarcazioni con al timone ragazzi di un’età compresa tra gli otto e i sedici anni. Regata, valida anche come selezione per il campionato nazionale ed a cui hanno partecipato diversi equipaggi seguiti dai nostri coach Mariotti/Izzo/Calderini. E proprio di Paolo Mariotti riportiamo il “come è andata”.

Dopo la prima selezione di Civitavecchia il 14 giugno, chiusa con un nulla di fatto per assenza di vento, tutto si sarebbe dovuto andare a giocare nel campo di gara poco noto del lago di Bolsena. La Lnio tra cadetti e juniores prendeva parte all’evento con ben 22 atleti più Sofia De Angelis che tesserata alla Asd Gulliver di Favignana si allena da settembre a maggio con noi, ma ha svolto le selezioni in Sicilia. La rappresentativa è stata accompagnata dai rispettivi tre allenatori Paolo Mariotti, Jacopo Izzo e Elena Calderini.
Per entrare in confidenza con la variabilità del vento su questo campo di gara, si è deciso di arrivare il venerdì mattina, in modo da poter essere pronti in acqua nello stesso orario di partenza del sabato, peccato poi la condizione non abbia favorito una rifinitura sul lago adeguata, vista l’assenza per quasi tutto il pomeriggio di una condizione compatibile con una regata vera, ma si è comunque riusciti a parlare del comportamento atteso del vento e provato a far entrare i ragazzi nel gioco. Poi la sera tutti a tifare Italia.
Sia sabato che domenica la brezza del Lago si è fatta un po’attendere e ha mostrato subito la sua instabilità di direzione e intensità, cosa che mette qualsiasi regatante sempre nel dubbio di quale debba essere la priorità strategica da perseguire e dove è quasi sempre impossibile creare degli schemi di regata con anticipo, per questo i ragazzi sono stati invitati ad attivare i loro sensi e a fare regate a occhi aperti e non a testa bassa. Prima di uscire si creavano delle situazioni possibili a riva se ne parlava e poi si diceva di provare a riconoscerle in acqua al fine di poter contenere i dispetti del vento e anzi ribaltarli a proprio favore. Coerentemente con questa idea di quello che avrebbe atteso i ragazzi in acqua si è poi provato a non dare nessuna indicazione tra una prova e l’altra, quindi come spesso sono abituati i ragazzi si sono trovati per 6 prove a dover ragionare e prendere scelte completamente da soli, cosa che non è per nulla facile a 8 anni, a 15 e probabilmente mai.
Dividendo le giornate sabato la prestazione è stata meno brillante e le ragioni dipendono da due fattori, uno che la preparazione all’evento da parte degli atleti è stata un po’ blanda, più presi dal gioco, dal surf e dal team race, che dalla voglia di imparare e affinare sempre più cose nella tecnica in barca e due che dovevano un pochino rompere il ghiaccio con una condizione così instabile, la cosa più bella è stata la vittoria della nazionale di calcio sul Belgio. Domenica le cose sono andate un po’ meglio dove qualcuno si è salvato sul rush finale e qualcuno ha consolidato le posizioni di vertice, bella anche la presenza di Mikel di ritorno dall’europeo in Spagna a sostenere i propri compagni.
Risultato di tutto questo la LNIO seleziona 14 atleti a Bolsena e 1 in Sicilia, conquistando le prime 4 posizioni juniores, il primo femminile sia nella categoria juniores che cadetti e nel dettaglio manda a Cagliari i seguenti atleti nei diversi eventi:
CAMPIONATO UNDER 16 OPTIMIST:
1 Adriano Cardi (pre qualificato dopo la selezione al Mondiale);
2 Mikel Amendola (pre qualificato dopo la selezione all’Europeo);
3 Alessandro Ricci (anno 2009 primo alle selezioni zonali);
4 Matteo Iannielli (anno 2007 secondo alle selezioni zonali);
5 Gabriele Viti (anno 2009 terzo alle selezioni zonali);
6 Sara Anzellotti (anno 2009 prima femmina e quarta alle selezioni zonali);
7 Filippo Bassano (anno 2008 13° alle selezioni zonali);
8 Matteo Di Lascio (anno 2006 14° alle selezioni zonali).
COPPA DEL PRESIDENTE
9 Aron Troncone (anno 2010 20° alle selezioni zonali);
10 Sofia de Angelis (anno 2010 e 6° della sua categoria).
COPPA CADETTI
11 Andrea Tizzano (anno 2011 quarto alle selezioni zonali cadetti);
12 Chiara Tessitore (anno 2011 sesta alle selezioni zonali cadetti e prima femmina);
13 Federico Ciulli (anno 2011 13° alle selezioni zonali cadetti);
COPPA PRIMAVELA
14 Diego Amendola (anno 2012 14° alle selezioni zonali cadetti);
15 Miruna Dobranis (anno 2012 28° alle selezioni zonali cadetti).

Dopo questo step mai facile e importante della stagione, avremo da preparare i campionati nazionali a squadre e in singolo, non dimenticando che la chiave è sempre il lavoro sulla tecnica, la preparazione atletica e la curiosità di sapere sempre più cose.

Di seguito qualche virgolettato dei ragazzi che hanno voluto esprimere un loro commento sull’evento:
• Aron Troncone dice “Per me questa regata era una delle più importanti perché questo era il mio primo anno da juniores. Durante la regata avevo un sacco di ansia che non mi qualificavo all’italiano però dalla seconda prova che alla boa di bolina ero quarto avevo capito che c’è lo potevo fare e mi sono qualificato alla coppa presidente”;
• Filippo Bassano dice “Da questa selezione ho capito molte cose che bisogna stare ad occhi aperti così da poter vedere le raffiche i buoni e gli scarsi poi ho anche capito che non bisogna sottovalutare mai niente perché all’inizio sono venuto pensando che fosse una passeggiata infatti mi sono preso una purga incredibile poi il giorno dopo sono tornato nel Mood vela e mi sono impegnato”.

Ed infine le parole a caldo di Alessandro Ricci vincitore della selezione:
“Il primo giorno ho trovato condizioni meteo molto difficili : vento pulsante e oscillante con salti fino a 40′.Era fondamentale guardare il lago .Nella 1′ prova ho commesso diversi errori chiudendo 27′. Ho prestato maggiore attenzione nelle due successive prove chiudendo 3′ e 2′.Il giorno seguente abbiamo regatato con vento più teso ma sempre oscillante e pulsante. Sono riuscito a non commettere troppi errori e concludere la giornata con due 1’e un 9′ che mi hanno permesso di vincere la regata. Anche il 2′ e 3′ gradino del podio sono stati occupati da atleti della lega navale di Ostia. Un gran numero di atleti della l.n.i.di Ostia son riusciti a selezionarsi per i campionati italiani di Cagliari”.

Classifica Juniores (clicca), Cadetti (clicca).